|
Vivo in spagna dove questa tassa non esiste e una SD da 64GB costa la metà che in Italia. Trall'altro nei prodotti tecnologici vige una tassazione sul valore aggiunto (IVA) variabile in funzione al contributo che la sua produzione ha per la Spagna. Di norma è il 21% ma per esempio gli apparati Samsung solo per il mercato spagnolo, vengono assemblati in Spagna da una ditta spagnola e per questi prodotti l'iva scende al 16%, c'è una marca di tv spagnola che produce tutto in spagna e i suoi prodotti sono tassati al 10%. La stessa cosa vale per il cibo: il Prosciutto Parma è ivato al 10% perché di importazione, il Prosciutto Iberico è ivato al 4% perché è un prodotto spagnolo.
Come Samsung anche Seagate assembla i suoi prodotti (HD) in spagna e ha un iva del 16% e senza tassa SIAE questo comporta alla fine un prezzo al cliente finale di 5€ inferiore per ogni terabyte in quelli da 5".
__________________
CPU: AMD Ryzen 5 5700; GPU: Nvidia GForce RTX4070ti (MSI); RAM: 2x32GB Corsair; SSD: Sandisk 1TB+4TB; TEL: OnePlus Nord 2 5G; Steam: [SMC] BIGC@T
|