Quote:
Originariamente inviato da PaulGuru
Quindi 2 chip a parità di dimensioni consumano e scaldano necessariamente uguali ?
Peccato che ci sia una differenza sia architetturale dove Maxwell sembra sia in grado di consumare il +30% rispetto ad un Kepler a parità di dimensioni, sia probabilmente a livello di step del PP dove sicuramente anche se sempre a 28nm sarà più affinato.
PS : a determinare la fascia di prezzo di un chip sono i suoi costi di produzione, non la dimensione in sè e si dà il caso che i 28nm sono oramai un PP vecchio e collaudato.
GK106 sono la 650, la 650Ti e poi c'è la 650Ti Boost dove c'è un bus più ampio.
Che caspita centra il GK106 full ? .................... 768 core Kepler vs 640 core Maxwell = Maxwell davanti, cosè non comprendi ? 
|
2 chip a parità di dimensioni, frequenze e PP consumano grosso modo lo stesso.
Tu hai tirato fuori i 2 e rotti mld di transistor contro 1.8, ma le 650 non sono 2 e rotti ma meno visto che è tagliata via parte del chip. Quindi tu calcoli l'efficienza partendo da valori sbagliati. Maxwell sarà sicuramente un miglioramento di Kepler, ma non ti aspettare che i dati del GM107 siano quelli veri.
Il costo di produzione di un chip è relazionato al silicio utilizzato e 550mm2 di die a 28 nm costano uguale che tu produca Kepler, Maxwell, mia nonna o altro.
768 core Kepler contro 640 Maxwell sono il 20% di Sp in meno, bilanciati in parte (decidi tu quanto valore gli vuoi dare) dal 20% di freq in più per Maxwell.