Grazie del supporto.
E dopo un'intera giornata

, ecco i risultati:
- Il risultato dello sfc /scannow:
Protezione risorse di Windows: impossibile ripristinare alcuni dei file danneggiati trovati.
- Non capisco esattamente cosa dovrei fare, puoi essere più chiaro?
- Zero virus trovati con Avira. Zero con Malwarebytes.
Emisoft ne ha trovati 6 tutti messi in quarantena, con rischio medio-basso.
- Ho fatto il controllo dell’Hdd anche con crystalDiskInfo, ma, a parte gli errori crc di cui già avevo parlato, rientra tutto nella norma.
Come già detto, ho provato anche un altro hard disk e ho riscontrato gli stessi problemi.
Non può essere lui la causa.
- La sostituzione dei cavi sata, dati e alimentazione, l’ho già provata da me senza risultati.
- Ho già provato da me tutte le porte sata della scheda madre, senza risultati.
- La verifica della ram con memtest l’ho fatta inizialmente quando ho dovuto sostituire uno dei due banchi.
Poi l’ho rifatta per verificare che fosse tutto a posto. Zero errori.
- Bios aggiornato già da me all'ultima versione.
- Come faccio a verificare lo stato della batteria? Esistono dei sintomi comuni? Comunque mi sembra un'ottima idea sostituirla.
- Le impostazioni del bios sono quasi tutte quelle di default. In pratica sta quasi tutto su auto.
Non essendo preparato a riguardo, ho sempre preferito non metterci le mani.
Al limite avrei bisogno che mi guidassi passo-passo sulle voci da modificare, ma sappi che sono veramente tante.
- Tutti i driver sono già aggiornati.
In realtà gli stress test non li ritenevo indispensabili, dato che con il pc ci gioco senza problemi, zero riavvii, zero freeze, temperature basse.
Comunque per scrupolo li ho fatti lo stesso, ecco i risultati (secondo me eccellenti):
- ho stressato la Cpu con prime95 per circa un'ora e tutti i test fatti sono stati superati. I due core hanno superato a fatica la temperatura di 53°-55°C, questo tenendo tutte le ventole a 900rpm.
- ho stressato la Gpu con 3dmark. Solo in un test ho avuto 5 fps, mentre quelli che richiedevano la directx11 non li ho potuti eseguire.
Temperatura massima raggiunta: 45°C.
Temperature monitorate con Hardware Monitor.