View Single Post
Old 19-06-2014, 15:40   #16632
imsims22
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2012
Messaggi: 820
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Ogni tanto rispunta la solita diatriba Fastweb vs Telecom.

Levando i soliti discorsi da fanboy o di gente che punta esclusivamente al discorso "massima resa, minimo sforzo" (che poi è uno specchietto per le allodole, spesso e volentieri e fastweb non fa eccezione), bisogna fare un doveroso distinguo.

Fastweb è molto più commerciale di quanto non lo sia Telecom.

E' un pò come paragonare un televisore Samsung ad un Sony. I Samsung costano meno ma valgono anche meno (a livello costruttivo !!), tuttavia vendono di più perché offrono gli stessi servizi se non superiori come quantità rispetto alla concorrenza.

Fastweb costa meno OK, offre una velocità superiore OK e tutto è bello e magico fintanto che l'utenza non lamenta disservizi o problematiche di varia natura.

Eppure quanti possono permettersi le velocità da Ultrafibra ? A quanti viene garantita equità in termini di velocità della propria linea ???

Fastweb continua ad applicare la politica del "fino a...." creando ancora una volta lo stesso divario di chi stava in ADSL. C'è l'utente che arriva a 40 Mbit, quello che arriva a 60, chi a 70 e chi, fortunato va a 80 (lasciamo perdere i 100 che non li ha mai visti nessuno in FTTS o FTTC che dir si voglia).

Telecom costa di più OK, offre un profilo di banda 30/3 inferiore OK, ma almeno mette chiunque sia coperto da tale tecnologia nelle condizioni di avere ciò per cui paga e non è poco, se permettete.

Molti si fiondano comunque su Fastweb per via della maggiore banda in up (i 10 Mbit li reggono tutti) e sul fatto che comunque fa gola avere una banda nettamente superiore a qualsivoglia ADSL, mentre io faccio più un discorso di principio. Poi per carità rimane una mia opinione, ho anche la fortuna/sfortuna di essere coperto solo da Telecom, pur avendo avuto Fastweb in ADSL per 5 anni quasi e ne ho viste di cotte e di crude.

Quindi dire che solo i fessi scelgono Telecom o che Telecom è a priori sconveniente sono solo i classici commenti di chi non sa argomentare e guarda ciecamente solo quella che è una "apparente convenienza".

Vi ricordo inoltre che Fastweb sempre i doppini Telecom utilizza. Se avete problemi sul doppino, Fastweb può fare ben poco e solitamente si nasconderà dietro alla clausola del "fino a....." con cui ha, da sempre, preso in giro tutte le utenze (non che Telecom non sia da meno, ma almeno la rete è sua ed è più facile richiedere un intervento di tipo fisico).

Ad ogni modo ci sono i thread dedicati, quindi evitiamo se possibile di alimentare polemiche che non portano da nessuna parte.
Il tuo discorso non sta in piedi e ti spiego il motivo senza polemiche.
1) mi pare di ricordare che tu abbia 2 line da 30 mega, quindi se saresti coperto da fastweb saresti passato prima di subito per via della banda.

2) il mio doppino ha una portante teorica di 99/20 e sto a 150 il dal cabinet,
e mi sono fatto passare un doppino nuovo di zecca per l'occasione sia Vodafone quando l'attivai che di Telecom.

3) non faccio mai portabilita della linea ma chiedo sempre una nuova Testo ed ho 10 giorni per il recesso senza penali. come ho fatto Attivando Vodfone VDSL e staccandola per la rete di merda.

4) pertanto a parità di doppino anche se non reggerebbe i 100/10 ma solo mettimao 50/10 sempre un salto del doppio e un costo inferiore

5) per quanto riguarda la rete IP di instradamento non mi pare che Fastweb sia messa male non è certo Tele2.

pertanto il rischio di peggiormaento è Zero.
imsims22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso