View Single Post
Old 11-06-2014, 13:53   #8
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da maremotus Guarda i messaggi
non ho fatto in tempo a rispondere......
grazie anche a te roccia

adesso andiamo sul difficile.....

per capire se l'obiettivo è "veloce"
devo trovare il T-stop della lente.......

faccio una domanda banalizzando i concetti che mi avete esposto

se devo fare foto in interni, mettiamo una rappresentazione teatrale, e non voglio usare il flash
se ho due obiettivi
entrambi ad es. con fmax/2.8 ma ad es. uno 35mm ed un'altro 200mm
quale mi darà i risultati migliori in termini di luminosità?
il 35?
No no no no, lassa sta il t/stop.
Te ne ho parlato giusto per completezza d'informazione, ma tenerne conto in fotografia (a meno di qualche uso che mi sfugge) è solo una complicazione inutile.
Mediamente, il t/stop è tra 1/3 e 1/2 stop inferiore all' f/stop, e la differenza tra una lente e l'altra, a parità di f/stop, è assolutamente ridicola e ininfluente ai fini fotografici, tanto più che l'esposimetro legge la luce in modalità TTL (through the lens, attraverso la lente), quindi ci pensa già lui in maniera del tutto trasparente per te.

Non stare a farti pippe mentali su 'ste cose che sono solo fini a se stesse per l'uso fotografico generico.

Se le lenti sono entrambe f/2.8, come luminosità saranno equivalenti. Punto. Senza passare da t/stop o roba simile.
E comunque, la scelta tra le due, visto che la luminosità sarà uguale, dovrà essere fatta principalmente in base alla focale, considerando distanza dal palco, e il risultato che vorrai ottenere.
Comunque, se proprio vogliamo parlare di t/stop, magari una lente sarà t/3, l'altra t/3.2... che differenza c'è? 1/6 di stop? Ridicolo.
Per dirti, scatta due foto identiche, differenziando l'esposizione di 1/3 di stop. Guarda la differenza. Ora, immagina di dimezzare questa differenza. Non vale la pena perderci tempo.

Ultima modifica di roccia1234 : 11-06-2014 alle 14:00.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso