Quote:
Originariamente inviato da jumpjack
Devo misurare continuamente, e registrare, la tensione di 20 batterie da 3V collegate in serie, con un precisione di 10 mV.
Attualmente lo faccio... prendendo i due puntali del multimetro, attaccandoli di volta in volta ai due poli delle batterie, che sono tutte collegate in serie e non scollegabili, e mi segno i numeri su un pezzo di carta...
Volendo fare la stessa cosa con una scheda Arduino, cosa devo interporre tra scheda e batterie per non friggere la scheda?
Non posso usare 20 partitori perchè come dicevo mi serve una precisione di 10 mV, cioè dovrei usare resistenze con meno del 3% di tolleranza e non so nemmeno se esistono e quanto costano (me ne servirebbero 40!).
Credo che potrei usare un multiplexer... ma devo fare in modo che alla arduino non arrivino mai 60V ma al massimo 5: che tipo di multiplexer mi serve? Quanto costa e dove lo trovo?
Mi dicono che potrei usare anche degli opamp, ma il circuito diventerebbe troppo complicato per le mie misere abilità di saldatore (brucerei tutto...).
|
se a te serve testare i 3 volt di ciascuna batteria ti servono due Mux 20In/1Out in modo che di ciascuna batteria allo strumento arrivino allo stesso tempo +/- in questo modo leggeresti sempre 3V circa mai 60V come somma della serie. Al limite la somma la fai da software ad ogni batteria letta.
TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. Vittorio Alfieri 1777
|