Quote:
Originariamente inviato da knox00
Codice:
Ma per dos intendi il sistema operativo o l'interprete dei comandi batch?
In ogni caso ti conviene imparare un linguaggio di programmazione più serio se non vuoi complicarti la vita.
in che senso scusami? avevo chiesto un consiglio ovvio ci sono linguaggi migliori però per il lavoro che faccio non mi servono  . Era giusto per imparare qualcosa siccome che e cosi immediato il dos. (Dos giusto? non vorrei sbagliarmi  )
|
Il DOS è un vecchio sistema operativo (Disk Operating System), ormai non più utilizzato se non in rari casi, mentre quello al quale ti riferisci tu è più probabilmente il linguaggio utilizzato dall'interprete dei comandi nei sistemi windows, che eredita ed amplia le caratteristiche dell'interprete dos. Tale linguaggio ha subito delle modifiche nel corso del tempo, pertanto non è completamente portabile tra diverse versioni di windows.
Questo linguaggio inoltre possiede molte limitazioni, che possono si essere aggirate, ma al prezzo di dover scrivere comandi estremamente complessi, pieni di sequenze di escape ed altri work around.
Se vuoi rimanere in ambiente windows ti consiglio di imparare vbscript, è un linguaggio - lasciatemi passare il termine - "integrato" in windows, basta creare dei semplici file di testo con estensione vbs (non serve un compilatore né librerie esterne) ed è un linguaggio semplice e completo.