Quote:
Originariamente inviato da Mory
bho è dal 2000 che ho la posta su libero e non ho alcun problema di spam e ho 1 max 2 mail al giorno del solito fishing, ma per un account registrato 14 anni fa non mi pare cosi pessimo.
|
Quote:
Originariamente inviato da Manublade
Ciao, ho la mia mail con Libero da ormai 15 anni circa.
Si, oggi i loro sistemi antispam lasciano a desiderare, sarebbe bello cambiare, ma oggi cambiare indirizzo e-mail non è facile, è come cambiare numero di telefono.
Solo che per i cellulari la portabilità del numero alla fine è arrivata, speriamo arrivi anche per gli indirizzi e-mail.
Sarebbe un bel tema per l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.
|
Si vede che non avete capito che il problema non è degli utenti @libero.it ma è al di fuori di tale dominio.
Hanno i server SMTP aperti senza autenticazione e senza nessun filtro dominio, quindi volendo se ho voglia di fare spam a manetta uso i loro smtp e spedisco email @libero.it o altri domini direttamente dai loro server.
Purtroppo sono 10-15 anni che noi hoster lo stiamo facendo notare a tutte le società che gestiscono i server libero, sia a Italiaonline S.p.A. che ha ITnet s.r.l. ma fanno scaricabarile dicendo che non è competenza loro, purtroppo dopo ripetuti insulti alle rispettive società, post sul forum/blog e chiamate al call center libero/wind/infostrada la cosa non si è minimamente risolta.
Infatti, con cadenza mensile i server smtp di libero vengono messi in blacklist e quindi chi usa delle blacklist dove sono presenti i loro server, non riceveranno posta da libero.it
Cosa bisogna fare? Nulla, spostarsi da libero.it a gmail o altri, tanto sicuramente qualsiasi altro hoster è meglio di quelli di libero, wind, alice, tiscali, vodafone ecc...
Quote:
Originariamente inviato da mazzapiombo
Considerando come stanno minimizzando il problema converrebbe che tutti andassimo a scrivere un commento sul blog ospitante la nota ufficiale per testimoniare che non si tratta di "alcuni account" o di semplice spoofing.
|
Secondo me? falla gravissima nei server di posta/database e gli hanno rubato la lista degli indirizzi, in tale modo ora anche se mettono un filtro di dominio o controllo email address exists nei server SMTP risulterebbe ok, e quindi partono le mail spam.
L'unico sistema per risolvere questi problemi è: Autenticazione SSL/TLS sui server SMTP/POP3/IMAP con password (possibilmente criptata).
Problema? non lo faranno mai.