io stesso ho paura del progresso quando questo puo' togliermi il lavoro.. come della concorrenza.. etc.. eppure in 20 anni sono ancora qua.. e mi preoccupo di nuove cose e nuove sfide..
io stesso credo che molti lavori saranno fatti dai robot in futuro e sempre di più .. ad un certo punto, per assurdo, ci resterà solo la capacità di inventare nuovi lavori da fargli fare..
una cosa però so.. la gente vuole soldi per avere cose.. e non puo' avere soldi se nessuno fa shopping.. e nessuno fa shopping se non ha un lavoro.. di conseguenza.. alla fine.. ci sarà sempre qualche lavoro da fare per noi umani.. altrimenti non ci sarà nessuno che potrà arricchirsi con questi robot..
saranno semplicemente lavori diversi da quelli di oggi..
con la creazione delle prime catene di montaggio il lavoro non è finito.. è cambiato.. l'introduzione dei primi robot nelle fabbriche non ha eliminato i dipendenti ha solo cambiato il lavoro.. oggi ci sono lavori che 20 anni fa non esistevano.. vedi l'energy manager.. il web master.. etc.. fra 20 anni ce ne saranno altri che non conosciamo e alcuni che conosciamo oggi saranno svaniti..
|