Ciao a tutti, premetto che utilizzo solo la webmail e nessun client di posta.
La cosa è capitata anche a me, è partito uno spam dalla mia mail di libero.it a tutti i miei contatti. Fra l'altro libero.it aggiunge un contatto nella rubrica a chiunque tu scriva in automatico...se non cambi questa cosa (credo) nelle preferenze. Ho scritto all'assistenza di libero.it, visto che appare ovvio il fatto che sono entrati nei server e hanno prelevato le rubriche degli utenti...
pregandoli almeno di avvisare del fatto tutti gli utenti (così fanno le aziende serie)
Questa è la loro risposta che tergiversa sul problema vero...paura di pubblicità negativa?
Gentile Utente,
le mail in questione potrebbero essere state inviate da terzi venuti abusivamente in possesso di indirizzi di posta altrui (tra cui il suo), e modificati ad arte allo scopo di farla fraudolentemente apparire quale mittente dei messaggi e/o destinatario di eventuali notifiche.
Queste attività di spamming hanno generalmente basi all’estero, in Paesi in cui le regole riguardanti lo spam sono meno restrittive o addirittura del tutto assenti.
Per escludere un possibile utilizzo fraudolento della sua casella di Libero in fase di invio (e di conseguente accesso ai suoi dati) la invitiamo a modificare prontamente la sua password della sua Libero Mail all'indirizzo
http://selfcare.libero.it/password/ impostando, qualora non l'avesse già fatto, le opzioni per un eventuale futuro recupero automatico quali domanda segreta, e-mail secondaria e SMS, tenendo presente che la sicurezza è determinata solo dalla complessità della password e dalla risposta segreta, che dovranno quindi essere scelte con cura.
Sempre ai fini della sicurezza può inoltre verificare l'elenco degli accessi effettuati al suo account all'indirizzo
http://selfcare.libero.it/ dal quale potrà individuare eventuali login avvenuti in orari e/o giorni incompatibili.
Per un eventuale recupero della password segua le indicazioni fornite dalle FAQ all'indirizzo
http://aiuto.libero.it/liberoid/password/5143.phtml
Nel caso in cui il suo account non fosse stato utilizzato in maniera fraudolenta, quindi con accesso illecito al suo account tramite utilizzo non autorizzato delle sue credenziali, e i messaggi fossero quindi stati originati da terzi, senza transitare in alcun modo dai server di Libero, non vi sarebbe alcun modo per Libero di impedirne l'invio, in quanto non coinvolto nel processo.
Cordiali saluti,
Lo Staff di Libero Aiuto