Vorrei portare all'attenzione dei più, qui dentro, un problema che è ancora lontano dall'essere risolto e non si sa più a quale Santo votarsi.
Da 2 settimane (se non oltre) a seguito di un aggiornamento sistemistico delle ONU, i profili residenziali dei clienti attestati su DSLAM Huawei manifestano una evidente incompatibilità in quanto la banda reale in download a stento arriva sui 4-5 Megabit nella migliore condizione. Le linee sono perfette, sempre 31496 kbit in down e 3144 kbit in up, così come anche i valori di SNR e attenuazione.
Io per mia fortuna non ho questo problema avendo DSLAM Alcatel-Lucent, ma il fatto che abbia deciso di pubblicare queste poche righe è per via di alcuni miei amici, meno ferrati in materia, che vivono questa situazione.
La cosa più triste e vergognosa è che chiamando il 187 e l'1949 nessuno sembra sapere nulla a riguardo. C'è chi dice che è un problema a livello nazionale, chi invece dice che è tutto apposto e che non vi sono problemi, chi ancora confonde la FTTC con l'ADSL, etc etc....
Ora, visto che il problema riguarda molte utenze anche di altre città, rientrando quindi, di diritto, in un problema di massima priorità, ma che per oscure ragioni non si riesce a risolvere, cosa conviene fare ?
Non vorrei dover dire a queste persone di fare disdetta o mettere in mezzo avvocati con lettere di diffide o rivolgersi a qualche Associazione dei Consumatori, visto che la cosa andrebbe molto per le lunghe e alla fine il problema denunciato poche righe sopra rimarrebbe.
E' mai possibile che in Telecom si ignori totalmente la gravità della situazione ?
Davvero, rimango senza parole.