@acerbo
intanto, iniziamo con uno screenshot della mia start screen
Le notifiche su Windows Phone sono di tre tipi:
- Toast notifications: esattamente come su iOS; la differenza è che su iOS puoi scrivere testo su una sola riga, mentre su Windows Phone le righe sono due. Quando viene mostrato il toast in alto, le due righe vengono mostrate a fianco, con la principale in grassetto. Solitamente nella messaggistica quella primaria contiene il nome del mittente, quella secondaria il messaggio. Nel centro notifiche sono mostrate su due linee separate (vedasi screenshot più avanti)
- Tile notifications: le notifiche silenziose che agiscono sulle tile, e il problema maggiore è qui, più info di seguito
- Raw notifications: nel nostro caso non ci interessano
Screenshot dell'action center, dove si vede la differenza di informazione tra la versione giusta (due righe) e la versione "alla iOS" (una riga):
Su Windows Phone 7.8/8.0/parte delle app 8.1 esistono tre tipi di tile, ognuna delle quali può esistere in tre dimensioni diverse:
- FlipTile: testo + immagine + piccolo testo in basso, su due lati (front e back), il telefono cicla automaticamente tra i due. Nello screenshot le tile notifications sono quella wide in alto a sinistra (la mia ragazza), quella con la scritta "347 new downloads" (è il back della tile del Dev Center) e Telegram. La parte frontale può mostrare un badge numerico, come vedi su Telegram
- IconicTile: icona dei messaggi (quella accanto al telefono), WhatsApp, Facebook Messenger (e Viber anche se non si vede nello screen), gli account email, Xbox e Skype. Come puoi vedere sulle versioni Small e Medium, vengono mostrati soltanto l'icona, il titolo (nelle medium) e il badge, che però è esteticamente più gradevole rispetto a quello delle FlipTile. Passando a Facebook Messenger, quella è una tile Wide, dove l'IconicTile si mostra in tutta la sua comodità: icona, badge, titolo in basso a sinistra e tre righe di test (solo due mostrate in questo caso) dove mostrare un'anteprima dell'ultimo messaggio ricevuto (in questo caso un altro sviluppatore che mi stava passando un pezzo di XML)
Ah, le app possono anche mostrare icona+badge e/o informazioni estese (nel mio caso il calendario) sulla lockscreen, o fornirne l'immagine di sfondo (nel mio caso, come penso praticamente tutti gli utenti WP, immagine del giorno di Bing):
ora, persino tu che hai visto adesso per la prima volta in vita tua una start screen di Windows Phone converrai con me che una IconicTile, se ben sfruttata (con le tre righe di testo insomma) è molto più piacevole da vedere e utile, rispetto ad una FlipTile con la sola immagine e il numerino in un pallino. Ma quella FlipTile che hai visto sullo screenshot, non ti ricorda nulla? Ebbene si, ciò che per un utente WP è una cagata di notifica, su iOS è la normalità:
ora perdonami, ma

lo dico io