View Single Post
Old 11-04-2004, 18:13   #37
AirJ
Senior Member

L'Avatar di AirJ

Iscritto dal: Jan 2001
Cittā: Roma
Per Tomcap

Ciao Tommaso, le tue considerazioni sull'overclock e il liquido sono rispettabilissime, pero' e' chiaro che postate su un forum come questo scatenino qualche reazione.
Io sono d'accordo con te che per le applicazioni attuali un 3ghz sia anche troppo, e la penso come te sul fatto che sarebbe meglio ottimizzare il sw invece di spremere le tasche della gente con richieste di nuovo hw, pero' l'oc e' tutta un'altra cosa.
Sicuramente ci sono anche sboroni che giocano a chi ce l'ha piu' grosso, ma per gli overclockers seri (e per tanti utenti di questo forum) e' solo una sfida e una soddisfazione personale quella di superare certi limiti.
E' un po' come truccare i motorini. Ha senso spendere soldi per carburatori, marmitte, getti ecc.... per guadagnare 10km orari?
Se uno ragiona no. Si rischiano multe, si consuma di piu', si scassa piu' frequentemente. Ma vallo a dire ad un ragazzino che si e' appena modificato il motorino!!! Questo vale per qualsiasi altra attivita' che alcuni portano all'estremo, alla ricerca del record sia esso personale o mondiale. E' in quest'ottica che nascono i dissy piu' performanti, poi gli impianti a liquido, le celle di peltier fino ad arrivare al ghiaccio secco, azoto liquido ecc....
Ognuno in base alle proprie tasche e alle proprie conoscenze e capacita' sceglie anche di bruciare una cpu nuova per battere un record, e' chiaro che non e' una cosa "sensata" secondo la logica "comune" dato che con un 3ghz con dissy standard ci gira tutto, ma per come la vedo io (nella vita in generale) per fortuna che ci sono persone che non si accontentano e che vogliono scoprire, andare oltre, anche rischiando di tasca propria (pensa a chi va a correre il TT all'isola di Man!)
ciau

P.S. Scusate la lunghezza del post, sto' ancora digerendo l'abbacchio.........
AirJ č offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso