View Single Post
Old 28-05-2014, 15:41   #15423
totocrista
Senior Member
 
L'Avatar di totocrista
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 10141
Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
Beh si diceva che il VULA è simile all'essere in ULL con la sola differenza di usare HW di Telecom (ma che ti gestisci tu a livello di profili, portante, banda garantita, ...ecc).

Quindi io ero convinto che alla fine sarà solo TI più FW da qualche parte e tutti gli altri solo in VULA o nell'altra forma (che però è più simile al wholesale che ad un ull)
Da un articolo online:
È nuova invece la modalità del bitstream Vula (Virtual unbundling local access), una sorta di unbundling virtuale. Gli operatori accedono alla rete tramite un'interfaccia ethernet sulla centrale telefonica locale. Rispetto al bitstream classico, il Vula permette di essere più vicini all'utente finale e quindi di controllare meglio la qualità del servizio. Dà un livello di controllo inferiore, però, dell'unbundling, perché è una presenza "virtuale" nella centrale. A differenza dell'unbundling normale, non permette all'operatore di mettere nella centrale un proprio apparato. Che ora, nel caso dell'Adsl, gli consente di stabilire con una certa libertà la qualità del servizio finale e di sviluppare servizi evoluti per le aziende. Il Vula è rivolto agli operatori maggiori. I minori hanno infatti infrastrutture inadeguate per interconnettersi in centrale e per loro è più fattibile restare a livello di nodo di consegna (più lontano dall'utente).*

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 4
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso