Quote:
Originariamente inviato da ficofico
Il balckout è un handicap solo nelle raffiche fotografiche, il video non centra nulla...il balckout ti obbliga ad avere quei processori veloci (e costosi quindi) per predire dove andrà il soggetto tra uno scatto e l'altro..
|
assolutamente no. Il funzionamento dell'AF si compone di più fasi: la prima è l'aggancio del soggetto e, in questo caso, se il soggetto è immobile e la luce è buona, un AF a contrasto può essere quasi uguale ad uno a fase solo se ha una frequenza di refresh alta; questo significa velocità di acquisizione e di elaborazione molto elevata, ovvero processori veloci. Quindi, come vedi, l'AF a contrasto necessita di processori veloci come se non di più di quello a fase. Come credi che abbiano migliorato la velocità nelle mirrorless delle ultime generazioni? Te lo dico io,: aumentando il numero dei processori e la loro frequenza. La serie GH di panasonic usa processori tricore dalla GH2. La seconda fase, una volta agganciato il soggetto, è quella del mantenimento a fuoco di un soggetto in movimento. Per farlo, è necessario comunque un algoiritmo predittivo ed è necessaria, anche in questo caso, una frequenza di aggiornamento elevata (a meno che tu non stia fotografando una lumaca). Il fatto di non avere lo specchio apparentemente è un vantaggio ma di fatto ti impone di far uso di un AF che deve, ogni volta fare la scansione di più piani focali e, ameno che non si abbia a che fare con un moto uniforme, senza variazioni di traiettoria, l'AF a contrasto risulta, comunque, più lento di quello a fase (le famose raffiche da 30, 60, 100000 scatti delle varia nikon 1 e compagnia belle, producono una marea di scatti fuori fuoco e quando risultano apparentemente a fuoco è solo perché la PDC è molto elevata). Non è un caso che le sportive per eccellenza restano la serie 1d di canon e la serie dn di nikon
Quote:
Si va be ma noi stiamo valutando le differenze tra una reflex e una mirroless per quanto riguarda l'autofocus, lo so anch'io che anche le reflex hanno la possibilità di essere usate sostanzialmente come una mirrorless, ma ti sembra logico scriverlo? Il paragone deve essere fatto tra una reflex usata inquadrando l'ovf e che scatta ribaltando il suo bel specchio contro una mirrorless che lo specchio ovviamente non ce l'ha..
|
per foto sportive o caccia fotografica è sempre e comunque preferibile una reflex con meccanismo AF a ultrasuoni
Quote:
Per quanto riguarda la precisione dell'autofocus roccia mi ha anticipato..
|
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234
Penso intenda per la questione dell'eventuale front/back focus, dalla quale l'AF a contrasto/fase annidato nel sensore è immune.
|
il front/back focus si verifica solo in determinate condizioni e con alcuni sistemi AF a fase, se è vero che l'AF a contrasto ne é immune, è altrettanto vero che, nelle stesse condizioni, spesso l'AF a contrasto impiega una marea di tempo a mettere a fuoco. Questo significa che la foto, se è questione di attimi, la perdi con tutte e due
Quote:
Vero, ma lo specchio impone corpi macchina cicciotti, vibrazioni introdotte dal ribaltamento, macchie d'olio sul sensore, etc etc etc.... Ogni tecnologia ha i suoi pro e contro, di fatto se vuoi avere una macchina compatta da usare preferibilmente con fissi luminosi, le reflex non sono più una strada percorribile..... le reflex vanno benone con le ottiche grosse e pesanti, ma già una mirroless come la a7 o la xt1 col suo battery grip può essere usata con le ottiche pesanti ma anche con le leggere togliendo il battery...
|
perché non sarebbe una strada percorribile? Stai dicendo che non posso usare una reflex con ottiche luminose di piccole dimensioni? Non vedo controindicazioni, a parte il peso e l'ingombro, ma, se considero quei fattori, la reflex non è, comunque, una macchina da prendere in considerazione. In caso contrario, nessuno mi impedisce di usare una 1dx con un 50 f/1.4. D'altra parte, se usi una mirrorless con un'ottica pesante e ingombrante hai perso l'unico vantaggio che quel tipo di macchina ha