View Single Post
Old 19-05-2014, 09:39   #19
Spadone75
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 27
Spero mio padre non ti legga mai... Sto lottando con lui affinchè abbandoni carta e penna !!

Sicuramente è il sistema più comodo per conservare una copia delle proprie info importanti indipendentemente da elettricità, connessioni, pc etc etc.
Tuttavia è assolutamente poco sicuro e pratico in numerose altre situazioni, non ultima quella del semplice trasporto e consultazione.
E' consigliabile tenerlo fermo e solo in un posto sicuro, altrimenti è facile smarrire un bigliettino, dimenticarlo oppure lasciarlo incustodito abbastanza da fargli fare una foto e perdere tutte le proprie password...

La differenziazione delle password è importante come dici tu. Tuttavia è sempre più in contrasto con l'estremo aumentare di password da tenere a mente.
Non è nè facile nè "normale" chiedere ad una persona di ricordare in qualsiasi situazione una ventina di password.

Ecco che un software come Keepass o LastPass tornano utili. Infatti permettono anche la creazione di password sicure e la successiva gestione, liberando l'utente dal peso di ricordare tanti siti ed info di log-in.

Si dovrà poi creare e ricordare bene solo una masterpassword per poter accedere al proprio archivio. L'anello debole è proprio là....vi sono degli aiuti come una white list di apparecchi che vi possono accedere, un controllo a tempo sulla posizione degli accessi (tentativi di accesso sospetti vengono bloccati e notificati, invio di codici tramite sms, etc etc) tuttavia il rischio non è mai nullo.

Riguardo le domande di sicurezza per poter recuperare password e dati di accesso (sistema spesso adoperato per compiere truffe), basta semplicemente ricordarsi una risposta che non c'entra nulla con la domanda. Ad esempio scegliere un colore come propria risposta ad una qualsiasi domanda. Quale è il tuo cibo preferito ? Giallo Ocra.

Detto tutto ciò, credo che la discussione si stia un pò spostando rispetto alla domanda iniziale. Ovvero se si notano errori e punti di debolezza nel sistema pensato ed adoperato da Stl.
Si possono creare password da 64 caratteri e scegliere le domande di sicurezza più difficili, tuttavia se si conservano male le proprie informazioni, non serve a nulla.
Spadone75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso