View Single Post
Old 15-05-2014, 22:02   #62
Darkon
Senior Member
 
L'Avatar di Darkon
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 7913
Quote:
Originariamente inviato da ziozetti Guarda i messaggi
Probabilmente ho scritto male il post prima, da morto non puoi riconoscere nulla!
Se due conviventi muoiono, il figlio naturale non ha alcun parente. Nemmeno eventuali fratelli naturali.
Ah ok... Dio mio prendi in considerazione una eventualità limite. Che di devo dire è un rischio talmente remoto che è come dire "se esci di casa potresti essere ucciso istantaneamente da un meteorite che fai non tieni sempre il casco?"

Che ti devo dire... se dovessi garantirmi anche da rischi così remoti non finirei mai di costruire muraglie e finirei per vivere in prigione.

Quote:
certamente è tutto legale, anche uccidere è legale se fatto nei modi giusti, anche la pedofilia diventa un non reato in certe circostanze, quello che fa di noi brutte persone è come le si usa a proprio vantaggio. poi sicuramente sei libero di procedere come vuoi nei tuoi percorsi e nessuno ti impone niente, ma sinceramente mi sentirei strano se avessi una persona vicina come te, forse perchè sei molto distante dalle mie idee che non si riducono sempre ai soldi anche se aiutano moltissimo.

d'altronde lo fanno le aziende grosse come apple e google, figurati se non ci sentiamo noi giustificati a usare sti metodi.
Il punto non è ciò che singolarmente pensi può essere condivisibile ma la società non la pensa allo stesso modo e se da una parte mescoli comportamenti socialmente pericolosi e universalmente rigettati quali la pedofilia che è reato praticamente sempre e non saprei dire quali siano le circostanze in cui potrebbe non esserlo, il fatto di evitare di pagare più tasse verrebbe sentito quasi come un gesto eroico dalla maggior parte della società. Intendiamoci con questo non si deve scadere nell'illegalità ci mancherebbe ma tutto diventa relativo. Certi comportamenti posso permettermeli perché socialmente sono premianti nella stragrande maggioranza dei casi altrimenti basterebbe la legge sociale non scritta per impedirmelo.

Quote:
ti posso garantire, anche con un certo orgoglio, che per me non è stato così.
E la scusa che l'uomo è egoista per natura è appunto solo una scusa per giustificare il nostro comportamento. Noi
siamo artefici del nostro modo di essere e vivere, e da esseri senzienti possiamo scegliere se fare qualche sacrificio
per diventare 'migliori' o se alzare le spalle perchè tanto la razza umana così è...
Ti prego non offenderti, non ti conosco e quanto segue non è in nessun modo un attacco personale ma quanto scrivi è una pia illusione.
L'uomo per quanto voglia ergersi a essere superiore alla fine è pur sempre un animale e ci sono fior fiori di studi scientifici a dimostrazione di ciò. Il fatto che siamo abbastanza monogami, gli schemi sociali che abbiamo ecc... ecc... sono in grandissima parte schemi risalenti a popolazioni primordiali.
Il fatto della coppia e della famiglia è palesemente un comportamento atto a un contratto sociale poi puoi essere cosciente di ciò o meno ma di libri di psicologia sul come e sul perché si sceglie una determinata compagna, dalla chimica alle affinità elettive ce ne sono a bizzeffe.
Non voglio ammorbare oltre diquisendo di psicologia o forse sarebbe meglio dire filosofia ma credimi nessuno di noi è il buono che ci illudiamo di voler essere. La realtà è che siamo progettati per essere egoisti e dissimuliamo per rendere la società più moralmente e comodamente accettabile ma siamo e rimaniamo animali guidati dal primitivo desiderio di migliorare la propria singola posizione.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1