View Single Post
Old 14-05-2014, 21:34   #17
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
Considero solo le dimensioni più ingombranti perché che sia un quadrato o un cubo, quando arrivi a quelle dimensioni ben poco cambia dal punto di vista della fruibilità..
Mi pare ovvio che né i quadratoni né i cubi siano pensati per fini di tascabilità, quindi è inutile fare i soliti ragionamenti da forum.. ..come dicevo chi dice di usarle si vanta del contrario!

Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Per il "più fruibile", sinceramente non mi ero fermato alle dimensioni, comunque non trascurabili, ma a caratteristiche come
Pensi che questa 645Z sia un salto, solo perché hai ignorato il prodotto precedente.. in pratica ti facevo notare che sei solo arrivato un po' tardi ad accorgerti delle medio-formato digitali Pentax.
  1. Quote:
    Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
    la tropicalizzazione,
    la 645D era già tropicalizzata, l'outdoor estremo è sempre il solito cavallo di battaglia Pentax dopotutto..
  2. Quote:
    Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
    la possibilità di salire parecchio con la sensibilità,
    la 645D aveva ISO 100-1600 quando le medioformato del periodo erano ferme a 400 (spesso emulati). Questa 645Z rialza semplicemente il livello ora che c'è stato qualche aggiornamento..
  3. Quote:
    Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
    3 fps di raffica,
    la 645D faceva 1 fps che era l'unica specifica nella media dei dorsi da medio formato, questa 645Z fa 3 fps, perciò questa è una delle poche cose su cui può servire ancora un grosso margine di miglioramento, ma le medioformato essendo più risolute delle FF soffriranno sempre fisiologicamente questo divario, come mi pare ovvio.
  4. Quote:
    Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
    un AF che in teoria dovrebbe essere nettamente migliore di quello della 645D...
    Quando uscì la 645D nessuna medioformato aveva un AF con tutti quei punti (11 punti quando sulle medio formato è ancora tanto se ce ne erano/sono 3)!. Difatti il modulo AF della 645D derivava dalla K-7 che era la APS ammiraglia del momento. Ora cosa cambia in prospettiva? Nulla, la 645Z adotta sempre il modulo AF dell'ammiraglia del settore con più prestazioni e di conseguenza ha gratuitamente ereditato 27 punti e tutto il resto sviluppato su APS. Il fatto che tutto ciò nel campo delle medio-formato digitali non si sia mai lontanamente visto, non significa che si fossero mai visti prima gli 11 punti nemmeno!
    Semplicemente ora sta sparendo il divario prestazionale con le FF..

In definitiva la 645D è stata quella che ha scompigliato il campo delle medio-formato andando ben oltre le più rosee aspettative di vendita della casa: prevedevano di produrne 500 esemplari al mese e a un anno dall'evasione dei primi ordini avevano ancora prenotazioni in anticipo di 4 mesi sulla produzione! Dubito che questa 645Z riuscirà a far meglio di un tale risultato condizionato dall'onda della novità che rappresentava la precedente..

Questa 645Z è semplicemente l'affinamento ulteriore (minore) costruito sulle spalle del gigante che ha costituito un enorme novità fra le medio-formato per quello che erano le medio-formato digitali 5 anni prima (novità condivisa con la quasi contemporanea Leica S2 che però continua ad andare a tutt'altro prezzo). Gran parte del successo della 645D era anche per il grosso vantaggio di essere accessibile al pubblico che acquistava la fascia inferiore FF, in un panorama in cui i prezzi delle medio-formato erano sempre stati fino ad allora esorbitanti.
Tant'è che da quando Pentax è passata al digitale pure per le medio-formato, queste cominciano seriamente a pestare i piedi delle ammiraglie FF, che costano uguale e perdono in IQ per recuperare vantaggio in prestazioni (e si ripropone una battaglia simile a quella delle FF contro l'APS, cosa direi divertente.. ).

La cosa divertente ancora di più, sarà vedere quanto scenderà di prezzo la precedente 645D, ora che assumerà un ruolo equivalente a quello che hanno avuto le Canon 5D svalutate per chi si avvicinava al FF digitale agli albori.. beato chi le potrà far fruttare!

Ultima modifica di Chelidon : 14-05-2014 alle 21:38.
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1