In primo luogo vi ringrazio per le risposte che mi state dando.
Ormai i miei dubbi sono più sull'obiettivo che sul corpo. Andare su una reflex "gloriosa" (

) mi pare la scelta obbligata visti i pro (economicità, buon af, ottima ergonomia). Certo, ci sono anche i contro ma alla fine non sono decisivi (rumore dello scatto, dimensioni non contenutissime).
Ora il dubbio riguarda principalmente l'obiettivo. Io la penso un po' come roccia....per quelle focali e il tipo di fotografia da fare la stabilizzazione non è fondamentale (anche se certo non farebbe schifo)! La maggiore luminosità invece non solo permette di scattare con tempi più rapidi ma sopratutto permette di isolare al meglio il soggetto giocando meglio con la pdc. Detto ciò....zoom o fisso? E che focali?
Per me per fare teatro
e street e non avendo mai preso in mano una reflex il buon vecchio tamron 17-50 potrebbe essere un'ottima nave scuola, e anche in seguito, rimane comunque un obiettivo che fa comodo avere nel proprio corredo. Inoltre nell'usato lo si compra a 200 euro, forse anche meno. Poi magari le servirà qualcosa di più lungo...ma boh....adesso come adesso non saprei cosa altro consigliarle di luminoso, versatile ed economico!