View Single Post
Old 12-05-2014, 14:47   #96
ALIEN3
Senior Member
 
L'Avatar di ALIEN3
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 3015
Little Busters!

Dopo svariati rimandamenti finalmente porto a termine questa vn.

Impersonificheremo Riki un ragazzo che ha superato, da bambino, il trauma della perdita dei genitori grazie all'aiuto di un gruppo di ragazzi definitosi "Little Busters"; il tempo passa e un nuovo anno scolastico si affaccia all'orizzonte: nuove avventure per gli inseperabili amici ma gli eventi che stanno per verificarsi avranno risvolti inimmaginabili. La caratterizzazione è eccellente su ogni fronte: qualsiasi personaggio proposto sa coinvolgere e occupare un perfetto spazio nel corso della storia. Inutile dire che ognuno presenta pregi del tutto singolari che difficilmente si dimenticano. Il disegno mi è sembrato buono...insomma niente di strabiliante ma basta e avanza per descrivere visivamente le situazioni. Musicalmente ottimo: gli ost mi sono davvero garbati e li reputo essenziali per il completamento delle scene proposte (siano scherzose o drammatiche) come pure le canzoni dove ho potuto apprezzare la vocalizzazione di RITA (avevo già sentito qualche pezzo). Il gameplay può essere spezzato in due parti: una prima parte rappresentata dal periodo scolastico (di tipo slice of life) molto spensierata e abbastanza divertente in cui affronteremo anche i mini-games in cui dovremmo allenarci a baseball (riuscito a vincere una partita e totalizzare 9 combo) e dei match in cui i nostri protagonisti si sfideranno in combattimenti mozzafiato (bha qui non sono riuscito mai a vincere...Kengo mi ha rubato più volte il primo posto ); i mini-games sono disattivabili e non hanno ripercussioni sulla storia (lasciarli imho è meglio perchè spezza molti momenti della vn ). In questo lasso di tempo, faremo anche la maggior parte delle scelte fino ad arrivare al 28/5 dove saremo reindirizzati nella relativa route. Da qui si avvia la seconda parte più serie e drammatica. Le scelte si riducono drasticamente lasciando più spazio alla storia in sè. Abbiamo un finale good e bad per Komari, Mio, Kud e Haruka; Rin presenta due end, nè bad o good ma necessari mentre per Kurugaya abbiamo un good e un true end (terminabile solo dopo aver completato il refrain). Dopo aver effettuato le routes delle ragazze potremmo accedere al secondo end di Rin che ci permetterà di sbloccare il Refrain diretto continuo di questa route dove scopriremo verità e realtà stravolgenti ed emozionanti e dove terminerà questa vn. I percorsi li ho trovati tutti validi: ognuno ha il suo perchè per essere apprezzato (ci sarebbero altre piccole route secondarie che non aggiungono cg...fatta solo quella di Masato e la sua Muscle Revolution...merita ). Se proprio devo spulciare mi aspettavo qualcosa di più sovrannaturale per Kud (non che non lo sia però) mentre ottimamente sorpreso per quello di Komari e Haruka (me li sarei aspettati più piatti ).

In definitiva consiglio questa vn a occhi chiusi: La Key ha fatto un ottimo lavoro regalandoci un prodottto diverso da Kanon e Clannad (quelli più massicci che ho provato) ma non meno emozionante dove divertimento e dramma sono estremamente bilanciati . Ottime le tematiche proposte anche se amicizia e crescita (intesa come transizione dall'età adolescenziale ad adulta) padroneggiano. La versione che ho provato è "all ages" quindi niente scene osè (due pantsu si vedono però )...direi che se ne possono tranquillamente fare a meno (bha forse su Kurugaya non si disprezzava ) però appena terminerà la ex vorrei provare a fare i percorsi aggiuntivi. La durata è sulle 50 ore e più...è lunga ma rispetto ad altre vn mi è sembrata abbastanza fluida da farla sembrare più corta . Spero che l'adattamento dalla JC Staff non mi deluda. Lascio pic e op, op_ex, op_ps3:


PS: Segnalo l'uscita di Cho Dengeky Stryker...la versione originale mi è piaciuta un mondo e se vi accingete ad iniziarlo fiondatevi direttamente su questa (purtroppo i salvataggi non sono retrocompatibili e rifarmi tutte le route per delle aggiunte non mi sembra il caso).

Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

Ultima modifica di ALIEN3 : 12-05-2014 alle 15:16.
ALIEN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso