Creazione rete Gigabit
Ho appena comprato casa e visto che devo far rifare l'impianto elettrico, pensavo di mettere qualche presa di rete a muro in camera, mentre il router starà in salotto.
Il motivo principale che mi spinge a mettere qualche presa di rete è per eventualmente vedere dei film in camera, leggendoli però da un NAS o un altro apparecchio in salotto.
Considerando che generalmente vedo film di alta qualità e comunque tra qualche anno si andrà oltre i 1080p, mi consigliate una rete gigabit o una normale 100Mega è sufficiente?
Io sono più orientato verso la gigabit, magari non tanto per oggi ma per un futuro.
Se la mia intuizione è corretta, una presa RJ45 vale l'altra o devo stare attento a cercare prese che supportino il trasferimento fino a 1Gb?
Per quanto riguarda i cavi di rete inoltre, i normale cat5e vanno bene o mi consigliate dei cat6?
CASE Phanteks Evolv X | MOBO Asus TUF Gaming X570-Plus (Wi-Fi) | CPU Amd Ryzen 5 3600X | RAM G.Skill F4-3600C16D-32GTZNC | S-VIDEO ZOTAC GeForce® GTX 1080 AMP! Edition | ALI Corsair TX750M | STORAGE Samsung 970 Evo Plus 500GB + WDC WD40EFPX 4TB
|