Discussione: ADB DV2200 con Fastweb
View Single Post
Old 09-05-2014, 01:06   #31
faduns
Member

Iscritto dal: Oct 2004
buone notizie ragazzi..
sono riuscito a mettere il dv2200 in "pure bridge" con il mio router.

vi elenco brevemente i passaggi principali:
cliccate sul pulsante in alto "configurazione avanzata"
1) FATE UN BACKUP DELLA VOSTRA CONFIGURAZIONE, da sistema - salva file configurazione.
2) dal menu sicurezza disabilitate eventuali dmz che avete creato e disabillitate anche il firewall.
3) dal menu configurazione - configurazione di rete cliccate su "PTM (indirizzo wan) rotta di default" , disabilitate il nat e salvate
4) tornate nel menu configurazione - configurazione di rete e cliccate su "nuova interfaccia wan" , selezionare linea xdsl come interfaccia di wan e avanti, dsl link: PTM, canale 1 e avanti. IP encapsulation : pure bridge, e poi sempre avanti confermando le selezioni preesistenti fino alla fine. n.b il dchp del modem verrà cosi disabilitato.

ecco realizzato il "pure bridge" con il vostro router personale, ora il modem è assolutamente trasparente e il router riceve l'indirizzo di wan direttamente sulla sua interfaccia. il lease time del router sull'interfaccia wan mostra 8 ore bisogna vedere cosa succede alla scadenza di queste 8 ore.

L'inconveniente di questa configurazione è che per gestire il modem cosi facendo dovete collegarvi via cavo o wifi e settervi l'ip nella scheda di rete manualmente essendo disabilitato il dhcp. Per ovviare a questo si può creare un 'altra interfaccia come ho fatto io.
link
In pratica ho creato una nuova interfaccia lan formata dalla porta lan1 e 2 e dalla porta wan del modem. Lasciando lan2-3 e wifi su un altra interfaccia. A questo punto creando una nuova interfaccia wan in uno degli ultimi passaggi vi chiede quale interfaccia lan utilizzare per il bridge e voi scegliete l'interfaccia lan che avete appena creato. In questo modo dedicate le prime 2 porte del modem alla connessione via cavo con il router per il bridge, mentre le lan 3-4 e la wifi del dv2200 potrete utilizzarla per collegarvi al modem facilmente rimanendo attivo il dhcp.

spero sia utile a qualcuno.. ciaooo

Ultima modifica di faduns : 09-05-2014 alle 01:12.
faduns è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso