View Single Post
Old 07-05-2014, 16:24   #2
mannana93
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da evl Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

sto cercando di capire come è strutturata la rete della azienda in cui lavoro (gestisco anche la parte informatica).

Il mio dubbio riguarda la gestione degli IP.
Abbiamo tutti IP statici e siamo collegati ad un server con windows 2008 R2.
A questo server arriva la linea internet fornita da un wisp e quindi dall'antenna arriva direttamente un cavo di rete al server.
Abbiamo inoltre un IP pubblico (chi deve usare l'antenna wireless per sopperire alla mancanza della ADSL ha almeno questo vantaggio).
Il mio dubbio nasce poichè qualche giorno fa ho dovuto aprire una porta verso uno specifico IP.
Per farlo ho dovuto chiamare il WISP che ha aperto sul loro firewall la tal porta sullo specifico IP (interno).
Il mio dubbio è: chi instrada il traffico sullo specifico computer o apparecchio che lo richiede?
nell'ambito casalingo, lo fa il router. Quel che non capisco è chi funga da "router". Il server nostro o il provider?

grazie
Se l'ha aperta il WISP allora molto probabilmente l'ha fatto sul vostro CPE da loro fornito, che molto probabilmente sarà proprio quello che instrada il traffico da e verso l'esterno. Per poter gestire tu le porte devi chiedergli i dati di accesso al cpe sperando che l'IP pubblico venga assegnato effettivamente al cpe, in caso contrario potrebbe esserci un doppio nat e quindi è richiesto un intervento sul loro concentratore per poter gestire le porte.
mannana93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso