View Single Post
Old 07-05-2014, 03:29   #27128
marck120
Senior Member

L'Avatar di marck120

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Ilyich Guarda i messaggi
guarda, se mi posso permettere per quanto tu possa risparmiare non aspettarti un dimezzamento della bolletta elettrica, anche se non usassi completamente pc, di seguito un calcolo veloce
-mettiamo un consumo di 150 watt del pc, sono 150 Wh (wattora), o 0,150 kWh (kilowatt ora).
-ipotizziamo che tu lasci il pc acceso per 24 al massimo del carico possibile (appunto 150 watt), sono 24x150Wh, cioè 3600 Wh, o meglio 3,6 kWh.
- il costo dell'energia elettrica si aggira tra i 0,15 e i 0,40 euro, ipotizziamo lo scenario peggiore, cioè quest'ultimo, avremmo 0,40 euro x 3,6, cioè 1,44 EURO
per 24 ORE DI FUNZIONAMENTO ININTERROTTO AL MASSIMO DEL CARICO.

considerando che questo è uno scenario che nel tuo caso non si verificherà mai, e che l'energia ti costa sicuramente meno, se ti va male il pc sprecherà non più di 20 centesimi al giorno... ergo i consumi preponderanti sono da un'altra parte

detto questo, se decidi di farti un pc con l'apu, e se con il pc principale non ci fai lavori pesanti (tipo rendering, overclock o simili), credo proprio che potrai spegnerlo, o rivendere i pezzi e recuperare parte della spesa, sempre se ne vale la pena.
Avrai infatti ragionevolmente una dose di potenza sia GPU che CPU più che sufficiente, anche per qualche gioco, ovviamente non fullHD con Battlefield 4
Certo, ti ringrazio i vostri consigli, per me sono essenziali, l'anno scorso a novembre ho acquistato il televisore, ed' ero indeciso tra un plasma e un led sopratutto per quanto riguarda i consumi, ho passato settimane a fare ricerche e calcoli sui consumi, ecco questi sono alcuni dei calcoli che avevo fatto, http://www.avmagazine.it/forum/29-di...95#post3978895, http://www.avmagazine.it/forum/121-c...uisto-tv/page3

Si ovviamente non pretendo di dimezzare la bolletta, facendo un calcolo nello specifico tra un sistema con l'athlon 5350 e un a8-7600 la differenza dunque dovrebbe essere di pochi euro ? Calcolando 18 ore al giorno per 90 giorni, la bolletta mi arriva ogni 3 mesi. In media i due sistemi non ho idea quanto watt possano consumare.

Per 150 watt io ora ho fatto questi calcoli ma mi sa che sono sbagliati :

150w x 18 ore = 27000 wh > 2,7

0,22 cent x 2,7 = 0,594

0,594 x 90 giorni = 53,46 euro

Il pc principale che ho come hardware è abbastanza recente non ho intenzione di rivenderlo, ecco è questo : http://www.pcsilenzioso.it/forum/sho...665#post425665, la CPU è una I5 3330 ivy bridge, lo uso per fare codifiche video, registro in formato TS, i file HD li comprimo con MeGui in formato mp4 con codifica h264 invece i file SD con VirtualDub in formato avi e codec Xvid. Il pc che voglio assemblare lo voglio mettere accanto alla tv, ho intenzione di usarlo a distanza come se fosse un vero e proprio lettore multimediale, infatti mi serve un telecomando compatibile con xbmc o mediaportal. Spero di riuscire anche ad' accendere il sistema a distanza tramite il telecomando.

Riguardo l'APU in cui mi spiegavi che ha una discreta potenza GPU e CPU ti riferisci all 'athlon 5350 o alla a8-7600 ? Riguardo Battlefield 4 in full HD non è possibile giocare con la cpu l'athlon 5350 ?
marck120 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso