Quote:
Originariamente inviato da ruinseldar
Grazie Althotas per le tue risposte, temo che stia abusando della tua pazienza 
Ti rispondo qui allora.
Pensavo di averlo scritto l'uso ma devo averlo cancellato prima di postare.
L'uso che ne faccio è 70% web/office e 30 % giochi (non fps frenetici).
I miei dubbi sono sostanzialmente due. Attualmente ho un ASUS ve278q (1080p) e cercavo qualcosa di migliore. Da una parte se scegliessi un 24 pollici ho paura di andare sui 16:9 perchè li troverei troppo piccoli, abituato al mio e di 16:10 a parte LG 24MB65PY e ASUS pb248q non ho visto niente che valga la pena di cambiare; dall'altra prendere un altro 27 a (1080p) che sia superiore al mio forse ci sono solo il DELL P2714H e LG 27MP75HM come dicevi tu (senza sforare troppo il budget di 300/330) e anche qui cercavo conferme.
|
Come "form-factor", per uso lavorativo in generale (office, navigazione, fotoritocco, etc), sono più comodi i 16:10, e quei 120 pixel in più in verticale tornano sempre utili nel tempo. In questo caso, ti consiglierei il DELL U2412M se devi farne un uso professionale (cioè lo usi in azienda per lavoro), per via dell'assistenza superiore (e rapida) offerta da DELL su tutti i modelli serie U (e anche sui nuovi P con pannello IPS). Se invece lo usi "per casa", potresti comprare uno dei nuovi LG (magari aspettando che sia più disponibile, in modo da sperare su un piccolo calo di prezzo), che hanno principalmente il vantaggio di essere "flicker-free", ma c'è da dire che il DELL U2412M usa il PWM ma ad una frequenza più alta della media (sui 340 Hz, a memoria), e quindi non dovrebbe creare problemi alle persone "normali".
Come resa sono tutti analoghi, e come reattività il DELL va benone, e questi nuovi LG, dei quali sto aspettando che esca una recensione seria, se vanno come i due precedenti modelli (come credo), vanno alla grande pure questi.
Siccome adesso stai usando un 27" 1920x1080 16:9 devi tenere presente questo: quei 27" hanno il pixel molto grande (p.p. 0.31), e quindi le scritte/caratteri si vedono molto bene perchè sono un pochino più grandi di quelle di qualunque altro monitor, ma la definizione è un po' più bassa (sempre perchè il pixel è più grande). Se passi ad un 24" 16:10 avrai il pixel più piccolo (p.p. 0.27), e cioè caratteri più piccoli ma maggiore definizione. Purtroppo, già da 4 anni a questa parte, non fanno più i 25.5" 1920x1200, che erano una ottima via di mezzo come dimensione del pixel (poco più piccolo di quello dei 27"). Pensaci e valuta questo aspetto, perchè secondo me è l'unico importante e sul quale vale la pena riflettere