Dark Souls 2
Incluso: Scholar of the First Sin
INDICE:
INTRO
FAQ
Requisiti minimi
Differenze con la versione consoles
METODO DI COMBATTIMENTO
MULTIPLAYER
SOUL MEMORY
MOD GRAFICHE
LINK UTILI
-Recensioni
-WALKTHROUGH e GUIDE
PRODUZIONI DEGLI UTENTI HWU (guide, tutorial, video vari ecc)
-Guida al farming del Signore dei Giganti by Kaos
-Vademecum per il PVP by Therinai
-Run no death-no bonfire by Kaos
GRUPPO SU STEAM PER GLI UTENTI HWU
DLC
Scholar of the First Sin: la "prepare to die" di DS2
INTRO
Dark souls 2 è il seguito dell'omonimo capolavoro rilasciato nel 2011 (nel 2012 per PC).
E' stato pubblicato per consoles (ps3 e xbox 360) il 11/03/2014, poi per PC il 24/04/2014
Si tratta di un gioco di ruolo fondato sul combattimento all'arma bianca (nell'ambiente detto "melee") e sul combattimento magico. Il gameplay è profondamente arricchito da una componente di sviluppo del personaggio giocante, con numerose caratteristiche da sviluppare. Le armi e le magie sono numerosissime e di qualsiasi tipo. Così come i nemici, che non finiscono mai di stupire.
Tra un fendente e l'altro emerge una storia con basi ben solide. La componente narrativa è gestita in modo un po' insolito, almeno in apparenza. Tutto è narrato dai dialoghi con gli "npc" (personaggi controllati dal gioco) e dalle descrizioni degli items, gli oggetti, di qualsiasi tipo, che si trovano strada facendo. Nel complesso la narrazione è gestita magistralmente, non si è mai costretti a subire sequenze prerenderizzate né a conoscere i fatti, ma se ci si appassiona, indizio dopo indizio, emerge una storia che non sembra avere né inizio, né fine, a volte chiara come il lodato Sole, mentre altri punti rimangono di libera interpretazione per il giocatore.
Che altro dire... osserva la cover del gioco: quel guerriero dà le spalle e sembra aver tutte le intenzioni di andare avanti per la propria strada. Fa bene, Dark Souls non ammette esitazioni...
FAQ
D: Vorrei provare Dark Souls ma dicono tutti che sia un gioco difficilissimo. Io fin'ora ho giocato prevalentemente a tetris e farmville....
R: Dark souls è un gioco difficile se approcciato svogliatamente e distrattamente, ma è un'esperienza che può dare soddisfazione a chiunque
D: Sto provando a giocarci ma crepo in continuazione! E' assurdo! Dovrei denunciare gli sviluppatori! Argh!!!
R: Morire è una componente del gameplay, succede a tutti, anche ai giocatori più esperti. Se ti sei bloccato/a in un punto in particolare chiedi aiuto in questa discussione.
D: Ho iniziato a giocare a Dark souls, ma con il mouse e la tastiera faccio una gran fatica!
R: Il gameplay di dark souls è pensato per il joypad. Al riguardo vanno avanti da sempre infinite discussioni, ma questo è il succo del discorso. In DS2 è stato migliorato l'input con mouse e tastiera, ma con il pad rimane più semplice giocare.
D: Ho comprato il gioco dopo aver visto alcuni screenshot e video con una grafica spettacolare, ma giocandoci mi sembra che non corrispondano alla realtà dei fatti. Insomma ora faccio causa a Fromsoftware e dò fuoco alla mia copia di Dark Souls!!!
R: Disgraziatamente lo sviluppatore ha deciso di "downgradare" la grafica della versione pc, è vero. Tuttavia è oggettivamente molto superiore alla controparte consoles, inoltre sono stati resi disponibili fin dal day one alcuni mod che la migliorano ulteriormente, sotto trovi la sezione dedicata ai mod grafici.
D: Sono arrivato a Mangiulla... A Mariulla... A Masgratapasssassaatazapa! Insomma alla prima zona dopo il tutorial, ma non so cosa fare!
R: Esplora e parla con gli npc che incontri! Se proprio ti blocchi chiedi nella discussione.
D: Ho ucciso la signorina che mi faceva salire di livello! E ora cosa faccio? (Faccio causa a fromsoftware?)
R: Ti consiglio di non uccidere npc a caso, almeno alla prima partita...
D: Sto iniziando a giocare ma non so che classe scegliere.
R: Alla prima partita l'ultimo dei problemi è la classe di partenza. Giocando sarà possibile fare qualsiasi cosa con qualsiasi classe. Se proprio non sai cosa scegliere scegli il guerriero.
D: C'è il trucco per diventare immortali?
R: Si, basta tornare a giocare a tomb raider. Scherzi a parte, esistono dei salvataggi, scaricabili dalla rete, con tutto incluso. E' bene riflettere su cosa questo comporti, abusarne potrebbe significare uccidere il proprio gioco, più che altri giocatori appassionati...
D: C'è la modalità Deathmatch? E cattura la bandiera?
R: Se vuoi ti regalo la mia copia di COD Ghosts
D: Dove posso comprare la spada e l'armatura più potenti del gioco per ammazzare tutti subito anche se non ho voglia di cercarle?
R: Dark Souls non prevede un modello di marketing del tipo "pay to win". Non è possibile comprare oggetti.
Requisiti minimi
SO: Windows XP SP3, Windows Vista SP2, Windows 7 SP1, Windows 8
CPU: AMD® Phenom II™ X2 555 3.2Ghz / Intel® Pentium Core ™ 2 Duo E8500 3.17Ghz
RAM: 2 GB
Memoria Video: NVIDIA® GeForce® 9600GT, ATI Radeon™ HD 5870
HD: 8 GB
DirectX: 9.0c
Differenze con la versione consoles
Personalmente ho giocato con la versione PS3, in attesa della versione pc, e non ho notato sostanziali differenze (grafica a parte), ad eccezione del nome visualizzato nel contatto con altri giocatori: nella versione consoles viene visualizzato il nome del'account, nella versione pc è visualizzato il nome che si da al personaggio a inizio partita.
METODO DI COMBATTIMENTO
L'esperienza di gioco di DS2 è in buona parte findata sul bombattimento con i nemici (siano essi controllati dal gioco o altri giocatori).
Una delle cose più importanti è avere totale padronanza delle armi che si sceglie di usare, ovvero conoscerne alla perfezione il "moveset".
Testare il moveset significa provare ogni possibile mossa (leggi: animazione) eseguibile con un'arma per verificare se è compatibile con i propri gusti e aspettative.
gli attacchi (animazioni) sono (controller dualshock, sorry ma conosco solo questo):
R1
R1+R1
R1+R1+R1
Idem come sopra per R2
R2+R1
Avanti+R1 (simultaneo)
Avanti+R1+R1 (simultaneo)
Avanti+R2 (simultaneo)
Rotolata+R1
Rotolata+R1+R1
Corsa+R1
Cerchio (balzo indietro)+R1
Ripetere tutto impugnando l'arma a due mani.
A ciò si aggiungono Backstab e parry che vanno provati con dei mob e dipendono da fattore esterni all'arma:
I frame del backstab aumentano con agilità
Il parry dipende da cosa si ha nella mano sinistra.
Bastoni e campane attacchano solo con R2 e Avanti+R2 (o L2 se li si equipaggiano nella mano sinistra, non fanno parata)
MULTIPLAYER
In Dark Souls 2 il multiplayer, ovvero il gioco online con altri giocatori, è una parte essenziale del gioco. E' possibile giocarlo offline ovviamente.
Il multiplayer è integrato in modo un po' atipico. Sostanzialmente si entra in contatto con gli altri giocatori in due modi: con l'invasione o con l'evocazione.
Con invasione un giocatore usa un particolare oggetto che gli permette di entrare nella partita (mondo) di un'altro giocatore a caso, tra i due quindi ci sarà un duello e il vincitore avrà come ricompensa le "anime" dell'avversario.
Con l'evocazione, al contrario, un giocatore usa un particolare oggetto per lasciare, letteralmente, un segno, una scritta, che tutti gli altri giocatori potranno vedere e, se vorranno, usare. Ovvero, usando il segno di evocazione, chiameranno nella propria partita il giocatore che a lasciato il segno e potranno così giocare insieme, in modalità coperativa.
Non è prevista, al momento, la possibilità di giocare, con evocazione o invasione, con giocatori amici, a propria scelta. I segni di evocazione e le invasioni sono condivisi tra tutti i giocatori online worldwide. Per fortuna c'è almeno un'oggetto che facilita (di tanto) la connessione con chi si desidera.
Nella sezione delle produzioni degli utenti trovate alcuni video dimostrativi.
SOUL MEMORY
Summon Range Calculator
A questo link trovate un calcolatore che permette di capire come funziona il soul memory, ovvero, considerato il proprio patrimonio di anima, che range di giocatori è possibile incontrare nelle varie circostanze (coperativa, pvp di vario tipo)
MOD GRAFICHE (Grazie a Pachanga, Khayn88, michael1one):
http://www.nexusmods.com/darksouls2/?
http://www.moddb.com/games/dark-souls-ii
Per quanto riguarda il
Downsampling:
con
AMD:
http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=366244
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=472941
con
nVidia:
http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=346325
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=509076
GeDoSaTo:
Acronimo di: Generic DownSampling Tool
Breve introduzione dal sito ufficiale:
Quote:
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I saw a world in which everyone was free to downsample any game, unbound by the restrictions of their monitor or display driver. One where people could downsample at high refresh rates, and where the quality of the scaling in real-time was finally equal to that achieved in image manipulation programs.
|
http://blog.metaclassofnil.com/?tag=gedosato
e profili Sweet FX:
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SweetFX+GEM-Gedosato edited by Khayn88 |
Gallery
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Profilo sweetFX by michael1one
Pacchetto con lo sweetFX modificato by michael1one
Qualche screen comparativo
SweetFX OFF|
SweetFX ON
SweetFX OFF|
SweetFX ON
SweetFX OFF|
SweetFX ON
SweetFX OFF|
SweetFX ON
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http://sfx.thelazy.net/games/game/545/
LINK UTILI
Sito commerciale ufficiale
Sito/community ufficiale (con info utili, statistiche, patch updates, servers maintenance schedules etc.)
Wiki english |
ita
Wikipedia Italia
Thread ufficiale del primo Dark Souls
Pagina ufficiale su facebook (più aggiornata del sito ufficiale
)
FIX DI EUROPA
RECENSIONI
Metacritic
Recensione HWU (ver. console)
Update HWU in occasione della release pc (focus on graphic)
Recensione by cronos1990
WALKTHROUGH e GUIDE
Blind Run by Sabaku no Maiku
Guida di Eurogamer
Guida di Multiplayer
PRODUZIONI DEGLI UTENTI HWU (guide, tutorial, video vari ecc)
Nelle sezioni dedicate, sopra, trovate i link alla recensione di Cronos e i profili sweetfx di Khayn88 e michael1one. A ciò ora si aggiungono:
GUIDA AL FARMING DEL SIGNORE DEI GIGANTI prodotta da Kaos.
In questo video il buon Kaos ci mostra come possa essere semplice e veloce farmare il signore dei giganti... ricordatevi le titaniti scintillanti fuori dal ricordo
VADEMECUM PER I DUELLI IN PVP prodotto da Therinai.
In questi brevi video (max 5 min.) mi soffermo sui dettagli tecnici che ritengo essere più rilevanti e importanti per affrontare qualsiasi situazione in pvp. Ho iniziato da poco e aggiungerò nuovi video fino a che non avrò coperto un bel range di possibili circostanze.
Tutto in italiano (spero corretto

)
Al momento sono disponibili:
Stregone vs. Caster
Stregone vs. Martello pesante
Stregone melee arma pesante vs. Caster
Stregone vs. Piromante Lag Switcher
Stregone vs. Spadone/melee (claymore)
Stregone vs. Cheater "Er Frecciarolo"
Stregone vs. Hexer-Katana
Stregone vs. Spadaccino-Lagger (teletrasporto
)
Stregone Mazzolatore vs. Invasore guardone
Stregone Katana vs. Spadaccino rotolatore
Strage di invasori (Strega Bauciao unleashed - farming di invasioni)
Stregone Vs. Havel-Jester Sun Sword
Stregone vs. Stregone (caster misto)
Duello tra cheaters
Come funzionano i tornei/fight club
Velocità di cast (casting speed)
Stregone vs. Spadone SPLIT SCREEN DI ENTRAMBI I GIOCATORI prodotto da Kaos e Therinai
No Bonfire & No Death Run - "Easy" way prodotta da Kaos
Parte 1
Parte 2
Parte 3
Parte 4
Parte 5
Parte 6
Parte 7
Parte 8
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Nuova run no death/no bonfire con patch 1.10 (Scholar calibration aggiornata al 20/02/2015)
Parte 1
Parte 2
Parte 3
Parte 4
Parte 5
Parte 6
Parte 7
Collage di PVP prodotto da Kaos
GRUPPO SU STEAM PER GLI UTENTI HWU
Nome del gruppo: Portatori della Maledizione di HWU
Abbreviazione: HWU DS2
Collegamento del gruppo:
http://steamcommunity.com/groups/hwuds2
Regole: tutti gli utenti hanno la maggior parte delle autorizzazioni, per esempio chiunque può aggiungere altri utenti.
DLC
(aggiornato il 04/06/2014)
Il 04/06/2014 Fromsoftware annuncia che saranno rilasciati 3 DLC (una trilogia):
The Crown of the Sunken King - Luglio 22, 2014
The Crown of the Old Iron King - Agosto 26, 2014
The Crown of the Ivory King -
Settembre 24 SPOSTATO A SETTEMBRE 30, 2014
Su steam è disponibile il season pass che include tutti e tre i DLC a 24.99€
Ulteriori informazioni e trailer a
questo link.
UP:
intervista con Atsuo Yoshimura (Dark Souls 2 global producer) e breve gameplay del primo DLC
UP 19/08/2014
Recensione del primo DLC
Crown of the Sunken King
Pareri generali molto positivi!
Chi non ha acquistato il DLC/season pass ha la possibilità di visitare una parte della nuova area e affrontare una delle nuove boss fight, basta farsi evocare per una coperativa.
UP 02/09/2014
Recensione del secondo DLC Crown of the Old Iron King
A questo giro sono due le boss fight a cui si può accedere anche senza season pass, tramite coperativa.
Di nuovo sono arrivati pareri molto positivi dalla stampa specializzata e dalla community.
UP 22/09/14
LA DATA DI USCITA DEL TERZO DLC E' POSTDATATA AL 30/09/2014
UP 25/11/2014
Scholar of the First Sin
Annunciata nuova edizione di Dark Souls II:
Scholar of the First Sin.
Prevista per il 3 aprile 2015, al momento promette:
Additional NPCs added for an enhanced story experience.
Parameter adjustments for improved game balance.
Augmented item descriptions.
Improved online matchmaking functionality.
Additional upgrades to graphics, sound, performance.
Increase in maximum online players in single session (6 total)
News al riguardo su
GEMATSU
up: 17/01/2014
COSA INCLUDE L'AGGIORNAMENTO GRATUITO PER CHI GIA' POSSIEDE IL GIOCO
BUON DIVERTIMENTO!

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