View Single Post
Old 19-04-2014, 18:33   #40
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da Hulk9103 Guarda i messaggi
Assolutamente non mi preoccuperei nemmeno io dello 0.05% e vorrei ben vedere però mi chiedo per quale motivo hanno cambiato metodo rispetto i vecchi 2600, alla fine anche ad usare la cpu cosi com'è ed avere un 5°C forse 10°C (la sparo, non lo so) in meno SENZA accorgimenti vari non è di certo un peccato giusto? E questo è per la totalità dell'utenza e non certo di nicchia.
Se per la stragrande maggioranza dell'utenza quella pasta va bene, Intel non ha alcun motivo per cambiarla per favorire soltanto una trascurabile briciola.
Quote:
Azzo te mi chiedi cose specifiche che io non essendo un programmatore non so
L'avevo capito da come parlavi. Pensavo che magari avessi letto qualche notizia in merito alla questione delle ottimizzazioni che avevi scritto.
Quote:
Provo a risponderti dal mio poco sapere: un esempio pratico di ottimizzazione? Una "x" applicazione che usa 4 core e 4 thread, secondo te andrà meglio con un 8350 o un 4770?? Anche a parità prestazionale su single core. Ovviamente se programmi un'app esclusivamente per 8 core amd darà la pasta ad intel
Non è affatto detto che sia così; ovviamente a parità di core.
Quote:
e questo non è deciso nè da Intel nè da AMD ma da chi produce software e se io produttore decido che la mia app deve usare MASSIMO 4 core gli altri 4 non andranno. Come del resto se sviluppi app che non usano i thread Intel rimane indietro.
E' facile che rimanga indietro anche AMD per lo stesso motivo, visto che i due core di un modulo condividono molte risorse.
Quote:
Io ho l'8350 no? e mi capita spesso di usare app o giochi dove 2-4 core sono totalmente inattivi, è praticamente impossibile che una cpu amd ti lavori al 100% se non utilizzando programmi come occt, bf4 (neanche così tanto alla fine), il resto te lo sogni; ovviamente in parte succede anche con Intel sia chiaro.

Questa è l'ottimizzazione più grande che manca secondo me, l'hardware che abbiamo sul mercato non è minimamente sfruttato e sia chiaro mi riferisco alla totalità: da intel ad amd, da amd a nvidia... Questo è un discorso di uno che di programmazione ne capisce zero sia chiaro quindi non mi permetto di dire che sia giusto, semplicemente leggendo altri utenti e testate mi sono fatto quest'idea che può benissimo essere una cavolata.
In estrema sintesi: non puoi sempre sfruttare tutti i core e/o thread, perché esistono algoritmi che non sono parallelizzabili / distribuibili, o che lo sono poco.

Di questo non puoi accusare gli sviluppatori, perché non possono farci niente.
Quote:
Infatti amd secondo me è penalizzata, come ho detto sopra, programmare un app per 4 core e 4 thread penalizza amd così come programmare un app per 8 core penalizzi intel.
Non vedo perché dovrebbe essere penalizzata quest'ultima.
Quote:
Poi non mi pare che le architetture di amd e intel siano simili, anzi.... però non m'inoltro perchè qui veramente non lo so e quindi taccio.
Sono simili perché due core di un modulo di AMD condividono molte risorse hardware a disposizione, similmente a quanto avviene per Intel con l'Hyperthreading. Ovviamente ci sono altre cose che differenziano le due architetture.
Quote:
Bhe è facile andare avanti quando si hanno partnership con il 90% dei produttori di pc, Intel non deve assolutamente aspettare amd però è facile... Conta anche che intel guadagna il 57% di ogni unità venduta (non mi ricordo se netti o lordi) cosa non da sottovalutare in quanto denota un maggior investimento in ricerca e sviluppo.
Senz'altro, ma AMD in passato è stata in grado di produrre ottime architetture pur avendo a disposizione un budget nettamente inferiore a Intel.
Quote:
Si finalmente e annunciate dopo Mantle.... secondo la mia modesta opinione le directx 12 sono più una markettata che ms ha fatto per riuscire a vendere W8 dato che le vendite stentano a decollare e infatti le DX12 saranno ESCLUSIVA di W8, coincidenza? Direi proprio di no perchè non hanno davvero NESSUN motivo per non metterle su W7.
Scelte di Microsoft.

Comunque le DirectX 12 sono in lavorazione da tempo; com'è anche ovvio che fosse, visto che Microsoft non s'è mai fermata nello sviluppo delle sue librerie.
Quote:
Mantle non gira sulle GPU altrui è vero ma gira tranquillamente sulle CPU altrui quindi intel ci guadagna e se consideri che Mantle è fatta soprattutto per applicazioni particolarmente esose dove di certo non si usano gpu integrate e quindi a Intel secondo me non gliene può fregare di meno.
A Intel interessa che vengano sfruttati i suoi prodotti, e lo fa con progetti come LLVM o OpenCL anziché con API pseudo-aperte (vedi sotto).
Quote:
Poi stando alle loro dichiarazioni rimarranno "close" per il momento di "decollo" ma poi le renderanno "Open" quindi a tutti le altre gpu.
Il che depone a loro sfavore, perché vuol dire che AMD vuole capitalizzare il vantaggio a discapito degli altri. Per cui gli altri non hanno interesse a supportare Mantle, e questo significa che queste API sono destinate a rimanere emarginate, o all'oblio.

Gli standard, anche se solamente di fatto, si realizzano con ben altre modalità.
Quote:
Vero, ma è anche vero che il più grosso difetto delle DX sono appunto la vasta gamma di audience, quello è il loro PRIMO grande difetto, hanno abbracciato (giustamente) la "totale" compatibilità con tutto a discapito della potenza. E' normale che più compatibilità significa meno potenza
E' anche normale che uno standard sia pensato per un uso più generale anziché fatto su misura di una ben precisa architettura.

Con le DirectX 12, infatti, si otterranno numerosi vantaggi prestazionali, ma senza richiedere che le architetture delle GPU siano come la GCN di AMD.
Quote:
Bhe basta avere una gpu amd per farlo funzionare, nulla di strano. A mio parere anche se diventassero open nvidia per amor proprio non dovrebbe MAI sposarle, è come dire che il mio avversario è migliore di me, sarebbe veramente patetico per nvidia.
Non è soltanto questo, visto che nVidia ha tirato fuori CUDA ed è rimasta soltanto lei ad adottarlo.

Ma il punto è che non puoi proporre uno standard di cui non rilasci le specifiche, mettendosi così in una posizione di netto vantaggio rispetto alla concorrenza. Oltre tutto lo standard è fatto su misura sulla tua architettura.

Capisci bene che con queste premesse tutti gli altri produttori non hanno alcun interesse a supportare Mantle.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1