L'impianto è proprio basilare, un doppino diretto che fa 3 metri dall'ingresso della casa ed arriva alla principale (ed unica da qualche anno) presa, a cui è collegato un filtro (nuovo, cambiato pochi mesi fa, della sitecom) con cordless e router collegati ad esso.
I fili comunque su mia richiesta sono stati controllati dal tecnico con un tester (non so di preciso che apparecchio fosse) ed ha detto che vanno bene. Sto comunque pensando di sfilarli e rinfilarne di nuovi, vista l'esiguità dell'intervento.
Comunque non volendomi dare per vinto, ieri notte ho risostituito il mio linksys col thomson tg585 v8 che mi ha fornito Tiscali. Stamattina ho controllato il log e non ha avuto alcuna caduta di connessione, controllo la portante e vedo questo:
Codice:
Maximum Bandwidth (Up/Down) [kbps/kbps]: 1.032 / 22.060
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 1.023 / 10.240
Essendo un rompipalle di natura, ho quindi subitio richiesto a Tiscali l'ennesimo reset del profilo e conseguente ripristino della portante a 20mb, spiegando che ritenevo che il problema fosse il router e che quindi avendolo cambiato avrebbe dovuto esser risolto: anche stavolta mi hanno subito accontentato.
Ora, sempre col thomson, ho questi valori:
Codice:
Maximum Bandwidth (Up/Down) [kbps/kbps]: 1.032 / 21.896
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 1.023 / 20.477
Potenza di output (upload/download) [dBm]: 12,0 / 20,0
Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 16,5 / 28,5
Margine SN (upload/download) [dB]: 8,5 / 6,5
Da stamattina alle 9, ora del reset del profilo, non ho avuto alcuna caduta del segnale né degradazione.
Ho deciso che se dovessi avere problemi (magari in occasione di maltempo), posso provare a ripiazzare il wag320n installandoci il modfs e ridurmi da solo la portante, in modo da potermela poi rialzare a piacimento.
L'unica cosa che non mi spiego è l'attenuazione della linea, da 33 col linksys è scesa a 28,5 col thomson (sul quale veramente non avrei scommesso neanche gli spiccioli): forse il wag320n ha davvero raggiunto l'età pensionabile. Sicuramente non era l'unico fattore, in quanto anche il tecnico ha confermato ci fossero problemi di linea per degli interventi in corso.
Nonostante avessi molta paura ad abbandonare il monopolista de facto, e nonostante questi intoppi mi avessero non poco lasciato con l'amaro in bocca, devo dire che l'assistenza Tiscali si è dimostrata veramente efficace e disponibile, rispondendo subito a messaggi sia su fb che su twitter (non ho mai fatto alcuna telefonata, al massimo mi chiamavano loro dopo che scrivevo loro sui social) ed accontentandomi in ogni richiesta.