View Single Post
Old 18-04-2014, 10:37   #1
dario fgx
Senior Member

L'Avatar di dario fgx

Iscritto dal: Feb 2003
Cittā: Terlizzi(BA)
Simulazione simHydraulics

Ciao a tutti, č da pochissimo che mi sto cimentando con simulink.

Vi spiego cosa vorrei simulare sperando che qualcuno voglia aiutarmi. Si tratta di una simulazione di idraulica quindi ho cominciato con il leggere la documentazione di simHydraulics.

Nella versione semplificata del sistema idraulico che voglio simulare una pompa comanda un "double acting piston" che muove un peso di 150000Kg ad una velocitā di 0.1 m /min. Ovviamente devo modellare l'attrito (statico e poi dinamico) tra questo oggetto a la superficie. Quindi, in teoria, quel che accade č che la pressione sale nella camera del cilindro fino a che non si vince l'attrito statico, a questo punto l'attrito diminuisce (dinamico) ed č necessaria un pressione minore per mantenere il movimento. Questo viene comunicato tramite un circuito di feedback alla regolazione della pompa. Tuttavia nel sistema reale i tubi che collegano la pompa al cilindro sono lunghi anche 20m. Pertanto immagino esista un problema di ritardo nella trasmissione dei comandi idraulici.

Tanto per cominciare vorrei sapere come faccio ad inserire un circuito di feedback che regoli la pressione pre mantenere la velocitā del cilindro costante.

Grazie a tutti e, se possibile, non lesinate i dettagli perchč sono veramente alle prime armi.

dario