View Single Post
Old 17-04-2014, 15:06   #3655
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Pess, per tentare di snellire le risposte (sempre le stesse risposte alle stesse domande, ogni singola pagina), proporrei di mettere alcuni concetti inerenti la velocità in prima pagina.

In particolare, come ben sappiamo, ogni giorno c'è qualche utente che posta i suoi risultati chiedendo se sono normali... Come se ci fosse una "normalità", dato che se io faccio 10 test mi vengono fuori 10 numeri diversi, con una devianza di anche 15-20 MB in più o in meno... Figuriamoci comparare SSD diversi, su schede madri diverse (e relativi controller), cavi diversi, CPU diverse, e RAM diverse... Ma evidentemente, tali concetti, seppur semplici, a volte non sono così immediati

Propongo quindi di mettere in prima pagina un piccolo trafiletto dove:

SATA 1: in caso di utilizzo di questa connessione, valori normali sono max xyz MB/s
Idem SATA 2 e 3...

Quindi, se uno con SATA 2 posta i suoi numerelli, e chiede come mai con un fiammante 840 Pro da 512 GB non supera i 270 MB/s mentre ci si aspettavano 500 MB/s, lo si manda a leggere la prima pagina, anzichè ogni volta spiegare la trafila dei concetti del collo di bottiglia del SATA 2, etc etc etc

Inoltre, è possibile anche mettere valori stimati per modello, i più diffusi ovviamente:

840 Pro: normali 500-550 Mb/s in lettura e 480-520 in scrittura... Ovviamente con SATA 3... Se si usa SATA 2, leggere poco sopra, dove si parla di interfacce SATA

Idem per EVO, Crucial M500, e basta... Giusto i più famosi...

Credo che così si evita di inserire sempre gli stessi post in ogni pagina, dove si spiega perchè un 840 non raggiunge i 500 MB al secondo con SATA 2

Che ne dite?
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso