11-04-2014, 19:38
|
#17
|
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 6453
|
Quote:
Originariamente inviato da LMCH
Stai confondendo l'ampia disponibilità di fondi con i soldi effettivamente spesi in R&D innovativa.
Per rendere l'idea, l'avionica dell'F-35 (sistemi di controllo, sensori, radar, EO-DAS, ecc.) usa delle cpu PowerPC a 250Mhz.
Il grosso delle forze armate USA ha come arma standard l'M4 (un update dell'M16 introdotta in servizio nel 1994) nonostante abbia problemi ben noti e ci siano da anni alternative migliori (durante il "test della sabbia" del 2007, l'M4 ha avuto 800 inceppamenti e rotti, mentre l'XM8 ne ha avuti solo 130).
I soldati in missione in Iraq ed Afghanistan inizialmente si erano messi a comprare via internet abbigliamento sportivo per atletica, escursionisti ed alpinismo tipo calzini, magliette ecc. perche il materiale fornito dall'esercito USA era inadeguato alle condizioni di quei posti.
Al punto che per salvare la faccia l'US Army poi ha stanziato dei fondi a livello di squadra da usare per "miglioramenti e test" (in questo modo potevano dire che stavano testando roba nuova, non che i loro materiali erano inadeguati).
Insomma come condizioni del personale e come fondi disponibili sono messi decisamente meglio del resto degli eserciti su questo pianeta, ma non è che siano così high-tech su tutto, specialmente non su robe dove il settore civile attualmente smuove molti più soldi.
In compenso sono quelli che ancora adesso portano innovazioni notevoli per roba "specialistica" oppure trascurata dal settore civile.
Ad esempio il chitosan (la polvere "chiudi ferite"), i suturatori portatili ad ultrasuoni (che fanno un ecografia per individuare per effetto doppler le emoraggie interne e poi le suturano almeno parzialmente a colpi di impulsi ultrasonici ad alta potenza che forzano il coagulo), è tutta roba che deriva da ricerche finanziate dai militari con pochi spiccioli (qualche milione di dollari) mentre invece veniva schifata dalle grosse industrie farmaceutiche e degli apparecchiature biomediche (per loro conveniva di più investire soldi in R&D per nuovi purganti visto il mercato più vasto che hanno).
|
hm forse ho dato l'impressione sbagliata, io non intendo l'esercito tutto ma forze speciali e cagate simili
|
|
|