Una domanda:
Utilizziamo in casa svariati dispositivi di rete collegati al fido Asus N55U, ovvero un solo pc via cavo e 3 pc più 4 cellulari via wifi, divisi in rete normale condivisa tra gli utenti e una rete guest per ospiti e, in particolare, un cellulare e un tablet da abilitare solamente in due fasce orarie (8-10 e 21-23).
All'inizio ho pensato di impostare degli ip statici a tutti i pc e poi di impostare QoS e filtri, per poi limitare il MAC del pc (Win8.1) e del cellulare (Android) con il Controllo Genitori in modo da aver tutto regolare. Il problema è nato quando l'utente in questione ha iniziato a collegare il pc al telefono e ad usare quest'ultimo come ponte (si dice Bridging?) per connettersi alla linea bypassando le limitazioni; il risultato è che le limitazioni non esistono più.
Allora ho deciso di limitare il MAC del cellulare, ma torna a connettersi quel pc con un altro MAC differente e siamo punto e a capo.
Ho quindi pensato, visto che tutti i dispositivi sono noti, di sacrificare la rete Guest e di agire non per negazioni (permettendo tutti escluso alcuni MAC) ma per permessi, abilitando solo i MAC conosciuti, limitando pc ed escludendo cellulare incriminato e tutti gli altri, ma ancora ho difficoltà, quindi mi rivolgo a voi:
1. è possibile creare delle limitazioni efficaci per il caso in questione? Se sì, qual'è la procedura passo-passo?
2. com'è possibile agire affinchè, anche se venisse cambiato MAC, il cellulare non renda vani tutti gli sforzi (ammettendo di volerlo includere, sempre per fasce orarie)?
Grazie per l'attenzione, sono questioni molto tecniche e sottili che, a quanto pare, richiedono più capacità di quante io ne abbia
EDIT: per la cronaca, ho il nuovo firmware installato, il 3.0.0.4.374_4422 e tutti i pc connessi wireless usano la rete a 2.4GHz, quella a 5GHz viene saltuariamente utilizzata solo dalla tv (disabilitabile senza problemi)