|
PC/workstation per calcolo scientifico
Buonasera a tutti,
sono un laureando in Ingegneria Chimica e per la mia tesi devo realizzare una simulazione ad Elementi Finiti di alcuni componenti per la reattoristica.
Il codice che utilizzo è stato scritto in matlab da un gruppo del dipartimento di ingegneria civile e strutturale e funziona in questo modo:
- legge un file di input contenente le informazioni sulla geometria;
- crea una grande matrice contenente le informazioni;
- la inverte e calcola le soluzioni;
La logica del codice e le procedure di base le ho capite bene ma sono un po inesperto sull'hardware che meglio si può adattare al mio problema (all'inizio la tesi doveva vertere su altro, poi per amicizia del prof con un collega di civile e mi sono trovato qui).
Qualcuno mi può consigliare un computer o una workstation che possa adattarsi bene per questo genere di applicazioni. Vi chiederei un prodotto già disponibile sul mercato e non una lista di componenti da assemblare successivamente. Non ne sarei capace e anche se lo fossi non avrei nemmeno il tempo.
Il mio budget è di circa 1000-1500 €.
PS: se non si possono scrivere nomi commerciali sul forum vi chiedo di mandarmeli in MP;
PS2: vi chiedo davvero un consiglio immediato su un acquisto... frasi tipo "tanto overclocki il processore", "prendi un macinino e drogalo di ram" le sento già quando vado da quelli di civile, non riportamele qui. Non è quello che cerco.
Scusate la mia inesperienza nel campo dell'elettronica e grazie per l'aiuto
|