View Single Post
Old 08-04-2014, 07:21   #2
J9AnGe
Senior Member
 
L'Avatar di J9AnGe
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Verona
Messaggi: 809
Quote:
Originariamente inviato da cucinaagas Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
ho un problema con una Sapphire Radeon HD5770 VaporX.
Tutto è iniziato con misteriosi blocchi del computer che si verificavano dopo una giornata intera di utilizzo.
Facendo prove più accurate è emerso che la causa era la scheda video. Sottoponendo la GPU a stress (ho utilizzato FurMark) dopo 15-20 minuti il computer andava in blocco e lo schermo mostrava un colore blu o verde.
Ho provato su un altro computer effettuando lo stress test sulla gpu: identico risultato, quindi la colpevole era la HD5770-VX.
Sostituendo la scheda con un muletto non si sono verificati più problemi.
Secondo voi cambiando la pasta termica posso sperare di recuperarla? Mi dispiace buttarla via!

Non ho mai smontato il dissipatore di una VaporX. Ho intravisto delle viti, mi pare 4. E' sufficiente svitarle o c'é qualche inghippo?
Se qualcuno si è già cimentato nell'impresa: troverò pasta termica o un pad termico da rimuovere?
Vorrei applicare una pasta termica non elettricamente conduttiva per evitare di fare eventuali danni.

Scusate se vi pongo tante domande, ma:
1- è tanto tempo non cambio o applico pasta termica;
2- la scheda video si trova in un luogo dove non sono presenti negozi di computer, per cui debbo premunirmi del materiale & attrezzi necessari

Grazie!
E' sufficente che sviti le 4 viti sul retro e stacchi il dissipatore , devi fare il tutto con molta delicatezza , la scheda non deve prendere botte o cacciavitate , una volta levato pulisci il core a specchio "ti ci devi specchiare " per i lati puoi usare un cottonfioc , poi applichi la pasta nuova stendendola in modo uniforme , certe paste hanno la paletta apposita per farlo , pulisci bene anche il dissipatore dalla vecchia pasta poi lo rimonti tirando le viti a croce occhio a non esagerare , una volta fatto aspetta 1 oretta e poi rimonta la scheda nel pc . se va tutto a buon fine e la scheda regge hai risolto altrimenti e' andata ... potrebbero essere anche le ram ed in quel caso non puoi nulla . cmq tentar non nuoce . ripeto fai piano e con delicatezza
__________________
Case Itek Dominator-Psu Sapphire 950W-Cpu i5 3570-MB Asus P8Z77V-LX-SAPPHIRE RX 480 8GB-Sound Blaster Z-Cpu Cooler CoolerMaster Vortex Plus-Monitor LG 29UM68 UW FREESYNC
J9AnGe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso