View Single Post
Old 30-03-2014, 13:14   #2
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Mi sa che per te sia meglio restare su un 24", perchè per un 27", in caso di gaming e visione di film, la distanza di visione dovrebbe essere di circa 75-80 cm (minimo), altrimenti si perde la visione d'insieme e tocca girare continuamente testa/occhi (e ci si affatica di più).

Detto questo, e passando ai modelli suggeriti, per non ripetermi ti indico questo post che ho scritto poco fa nel thread in rilievo per i consigli sugli acquisti: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=30627 - leggi la risposta che ho scritto a matepaco (è la seconda).

In quel post troverai indicati modelli IPS di ultimissima generazione, tutti del tipo "flicker-free" e cioè che non fanno uso del PWM per gestire la retro-illuminazione, e quindi affaticano di meno la vista. I due nuovi LG in arrivo sono 16:10 e, se vanno come i precedenti modelli che andranno a sostituire, dovrebbero essere molto reattivi e quindi ottimi per gaming, ma per una verifica bisognerà attendere che esca qualche recensione serie.

I DELL sono invece dei 16:9 come il tuo attuale samsung, e di quelli si sa già tutto perchè sono uscite le recensioni esaustive di tftcentral e overclockers.ru. Vanno entrambi molto bene per gaming.. non hanno l'overdrive regolabile da OSD, ma nelle recensioni è emerso che la regolazione di fabbrica dell'overdrive, è quella che si può considerare il miglior compromesso tra reattività e qualità di immagine (se l'overdrive è troppo spinto, i tempi di risposta calano ma si introducono artefatti, tipo il reverse-ghosting), e cioè la situazione alla quale si dovrebbe ambire anche quando si prova a regolare da soli l'overdrive nell'OSD (quando è presente l'apposita opzione). In quel post troverai indicati i thread ufficiali, dove potrai farti un'idea. Leggi con attenzione anche i primi post, ed in particolare i paragrafi che indicano i codici prodotto delle versioni disponibili.

Ciau