Quote:
Originariamente inviato da wolf74
Ma con TB+Vsynch, con un monitor da 120 hz, se dovessi scendere sotto i 120 fps, mi visualizzerebbe direttamente i sottomultipli (es. 60 fps) oppure anche i valori intermedi (esempio 115, 100, 95 fps...)?
In quest'ultimo caso (che visualizza anche valori intermedi), noti stuttering o va tutto fluido?
Ultima domanda, tra 60 e 120 hz, la differenza è nella fluidità delle immagini? Se sì, è davvero così evidente?
|
Quote:
Originariamente inviato da ulukaii
Sa sì che non serve a una cippa forzare il triple buffering da pannello driver, vero?
Forzarlo da pannello driver lo si attiva solo per applicazioni OpenGL, indipendentemente dalla GPU che usi.
Per attivarlo in applicazioni Direct3D (che non lo implementano loro stesse) occorre ricorrere ad utility esterne, non si scappa: D3DOverrider (per GPU nVidia o AMD) oppure RadeonPro (per GPU AMD).
Il triple buffering serve appunto per impedire il taglio degli fps, quindi ti visualizzerebbe ciò che effettivamente il tuo sistema riesce a generare in quella specifica situazione
Lo stuttering è un fenomeno che va aldilà dell'argomento in questione, in quanto le cause sono differenti e possono essere molteplici.
La percezione è soggettiva, per alcuni è molto evidente per altri meno.
Comunque sia, ragazzi usiamo questo thread, dove trovate tutto quello che serve: Tearing, v-sync e triple buffering 
|
In genere io forzo tutto da nVidia Inspector, ma devo dire che il triplo buffering imho non ha mai fatto una differenza fondamentale.
Per quanto riguarda i 120 Hz non so come funzioni la cosa di preciso, so solo che io noto moltissimo la differenza di fluidità rispetto ai 60.
Sono molto sensibile su queste cose, ed è vero che è una cosa soggettiva, ma personalmente non scenderei mai più sotto i 120 Hz.
In ogni caso attendo con impazienza la tecnologia G-sync che farà diminuire drasticamente il problema del lag e dello stuttering con sync attivato (cosa che in certi casi è evidente, a volte il lag, a volte lo stuttering).