View Single Post
Old 26-03-2014, 10:20   #2
mancio23
Senior Member

L'Avatar di mancio23

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Gunboy Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti il forum,
pur essendo un iscritto da tempo, scrivo per la prima volta in questa area di discussione per sollevare una questione relativa al provider Vodafone.
Nella mia zona, Carbonara di Bari (BA), a fine anno scorso hanno effettuato dei lavori nella via dove abito, ovvero f.lli De Filippo e mi sono permesso di chiedere agli addetti ai lavori se quello che stavano facendo avrebbe provocato assenza di segnale corrente e/o telefonico (mi sono finto ignorante per vedere cosa mi rispondessero).
La loro risposta è stata: "siamo tecnici per il cablaggio FIBRA, per conto di TELECOM e VODAFONE, non avrà alcun disservizio, stia tranquillo, anzi, presto potrà avere benefici."
e io "no FASTWEB ? "
e loro "no , Fastweb ha un suo canale".
Allora ho chiesto "ma la FIBRA che state cablando quando e come sarà fruibile? io sono cliente Infostrada."
la loro risposta è stata "noi stiamo applicando già la fibra in modo che ogni zona sia coperta, poi è l'azienda che decide quando attivare eventuali offerte, ma se lei è Infostrada deve passare ad altro operatore."

Ho atteso molti giorni finché circa 2 settimane fa, Vodafone, di cui ho la sim su smartphone, mi manda un messaggio promozionale per passare a Voce+Adsl 20Mb+sim 2GB a 29 euro al mese".
Chiamo e chiedo se effettivamente posso aderire, cioè se il mio numero di telefono è servito da una 20Mb oppure no (in quanto con Infostrada sono collegato all'ARMADIO 11 di Carbonara distante circa 3Km da casa mia, ma questo non gliel'ho detto).
Dopo una verifica di sistema, la gentile promoter mi dice che a lei risulta che la mia abitazione si trova a soli 220 metri dal punto di connessione alla rete!!!
Chiedo più e più volte verifiche perché mi sembra molto strano, e lei mi ripete i valori che vede a video ... ovvero che la distanza è quella e che la ADSL2+ sarebbe stata di 20MB in down e 3MB in up. No fibra, al momento solo ADSL2+.

Così ho fatto il passaggio al nuovo operatore, sapendo che, male che vada, avrò stesso servizio di prima ma a costo contenuto. Se invece sarà come penso ... ovvero potrò usufruire della ADSL2+ da cabina vicino casa in quanto il tragitto in fibra annulla la perdita di segnale, potrò godere effettivamente di una rete performante.

Leggeno il forum ho scoperto il link Verifica la disponibilità del servizio FASTWEB
Questo è il risultato:

Cosa mi dite?
Qualcuno di voi ha già Vodafone nella mia zona ?
L'adsl la erogano da centrale, quindi a meno che la centrale non è vicina e già avresti valori ottimi ti ha detto una cavolata, in più 3mega in up in adsl non è possibile, solo con la fibra (vdsl), in più vodafone al momento rivende quella di telecom e ho sentito qualcuno che si lamentava delle velocità, essendo in wholesale in vdsl è sempre possibile che finiscano la banda.
cmq dalla copertura di fastweb, sei coperto dalla loro vdsl, quindi se con vodafone hai attivato un adsl, io ti consiglierei di valutare di annullare e passare a fastweb
mancio23 è offline