Intanto grazie per aver risposto!
Quote:
Originariamente inviato da tallines
Ciao, scusa la domanda : perchč hai fatto l' aggiornamento del Bios ?
|
Ho provato a fare l'aggiornamento in quanto nella versione precedente non c'era l'opzione dell'attivazione del tasto Num all avvio di Windows.
Quote:
Quando hai fatto l' aggiornamento del Bios da W7 il disco era in mbr ?
E se provassi a formattarlo da Gpt in mbr ?
|
Quando ho fatto l'aggiornamento del bios non so se l'hd era in mbr o gbt,so che da quando l'ho comprato fino a quel giorno sono sempre riuscito ad installare entrambi i sistemi opearativi in modo 'pulito' senza dover cambiare la tabella delle partizioni in modo manuale.
Quote:
|
Hai i dvd di W8, non quelli di W7 ?
|
In dotazione con il pc mi hanno dato solamente il dvd di ripristino per fare l'upgrade dal 7 (preinstallato) all 8 ma funzionavano solamente con le partizioni di recovery che pero ho cancellato subito in quanto ho prevveduto subito a cancellare tutte le partizioni installando Windows da zero tutte le volte,sia il 7 che l'8.1.
Per Windows 8.1 utilizzo una versione originale scaricata dal sito Dreamspark di Microsoft tramite l'account della mia universitā e l'ho sempre installato utilizzando il product key presente sotto al notebook mentre per Windows 7 uso la version Pro sempre originale e sempre scaricata da Dreamspark, versioni che sono sempre funzionate perfettamente.
Ad ogni modo ho provato a formattare manualmente il disco in mbr ma l'installazione di Windows 8.1 prevede la formattazione in automatico del disco in gpt.
Quote:
Al limite dovresti avere la partizione di ripristino nascosta (Recovery) da poter usare per ripristinare W7, ma hai il problema del Bios...........
Provare a resettare il Bios ?
Sperando che tu abbia la voce Setup Defaults e che funzioni >
http://aranzulla.tecnologia.virgilio...ios-25677.html
Oppure togliendo la batteria tampone, quella a forma di moneta....ma devi smontare tutto il portatile.......
Al limite chiedi all' assistenza clienti della Asus come mai non puoi fare un downgrade del Bios, o meglio come mai dopo l' upgrade ti sono sparite le voci per installare W7 >
http://www.asustore.it/assistenza_tecnica_asus/9-i.php
|
Purtroppo resettare il bios tramite il menu apposito non risolve il problema.
Quote:
Originariamente inviato da Blue_screen_of_death
Rimetti la stessa versione che avevi prima.
|
Come detto in precedenza, non ho piu la partizione di Recovery ma ad ogni modo il problema sta a monte,ovvero nell'impossibilita di disattivare l'UEFI dal bios in quanto dopo aver flashato la versione nuova, giā al primo riavvio il pc non mi ha avviato Windows visto che il 7 non viene 'accettato' dall'UEFI e di conseguenza non permette neanche di reinstallarlo. L'unica versione riconosciuta dall'UEFI č l'8.
Come scritto sopra, l'unica cosa che ricordavo di quel vecchio bios era la data e provando a scaricare dal sito dell'asus la penultima versione disponibile ho notato che questa ha quella stessa data ma non presenta comunque le voci 'cmos e legacy'. Sembra che qualsiasi versione scaricabile dal sito dell'Asus non comprenda il Bios ma solamente la modalita UEFI.
L'assistenza Asus č penosa, appena ho ricevuto il pc ho dovuto aprire una pratica e portarlo in riparazione in quando la scheda WiFi perdeva il segnale. Restituitomi il Notebook dopo avergli cambiato scheda madre ed un altro paio di componenti, a non funzionare era la scheda LAN. Al momento ho lasciato la nuova pratica in stanby per esigenze di studio ma gli segnalero anche questo problema.