View Single Post
Old 24-03-2014, 01:37   #2
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da Neofito Guarda i messaggi
salve,
sono al mio secondo led. Avevo un tn benq gl2460, e mi dava fastidio agli occhi anche con luminosità 0.
Ora ho un ips AOC I2369VM, impostato a luminosità 100, e contrasto 20, (con un effetto di luminosità percepita da me pari alla luminosità che percepisco nella modalità testo del monitor, che è la meno luminosa, con luminosità 20 e contrasto 50).
Ho impostato anche i colori rosso/verde/blu con più rosso e meno blu, perchè avevo letto che da meno problemi alla vista.
Nonostante questo, dopo diverse ore, mi alzo che vedo molto male. Non ho gli occhi stanchi, semplicemente vedo male.
Il monitor è un 23 pollici e lo uso a 50 centimetri, in un ambiente in penombra.

Credo che il problema siano i led. Con il crt non avevo questo problema.

Ho sentito che esistono monitor ccfl, ma non riesco a trovare molto.
Potete per favore indicarmi un'alternativa ai led, magari indicandomi anche qualche modello in particolare?

grazie mille.
Uhmm... non credo che il problema sia la retro-illuminazione a LED. Ho un'idea su cosa possa essere, ma è meglio andare per gradi.

Per prima cosa dovresti dirmi che tipo di connessione pc-monitor stai usando (VGA, DVI, etc), e che versione esatta di windows.

Poi vorrei sapere se settando il monitor con luminosità a 100 e abbassando il contrasto, hai notato qualche miglioramento al tuo problema rispetto ad usare il sistema opposto (luminosità bassa e contrasto più alto), che è invece l'approccio corretto.

Se poi riesci a descrivere un po' meglio che problemi riscontri, sarebbe di aiuto