View Single Post
Old 20-03-2014, 17:00   #5561
Tennic
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 5348
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Non trovo che le situazioni di trasferimento sequenziale siano così rare da essere totalmente irrilevanti per la scelta di un SSD. Non parlo della differenza fra 450 e 500 ma ad esempio fra 130 e 400.

E' vero comunque che la cosa è mitigata dal fatto che la limitazione su alcuni modelli sarebbe solo in scrittura.

Però...

...

Il "Light Workload 2011" è un benchmark trace-based di Anandtech che dovrebbe rappresentare le prestazioni in multitasking con miste letture e scritture in ambito home desktop, comprendente sia trasferimenti sequenziali che random.

Crucial M500 120 GB: 181.7 MB/s
Samsung 840 EVO 120GB: 319.3 MB/s

Quindi, è vero che i dati di picco dei benchmark sintetici raramente si vedranno, ma una certa influenza sugli usi quotidiani comunque ce l'hanno.

E' pure vero che in ogni caso la reattività sarà soggettivamente superiore ad un hard disk, qualunque sia la scelta (a parte modelli "disperati"), ma non si può negare che quando la differenza è così netta non si può veramente dire che una scelta valga l'altra o che non cambia nulla se un SSD ha velocità in sequenziale di un modello è più elevata dell'altro.
Infatti non ho mai detto che tra due modelli con velocità sequenziale diversa è meglio prendere quello con la velocità inferiore... Ma altresì, ho detto che non è il caso di fare patemi d'animo solo per la velocità sequenziale, dato che in un utilizzo REALE (non test e bench) è praticamente impossibile avere letture e scritture sequenziali, se non per piccoli gruppi di file alla volta...
Finchè si parla di pochi file, è sicuramente probabile che siano consecutivi.

Ma non posso certo pretendere che ad esempio copio la cartella Programmi, e la lettura sia sequenziale sui es 40GB ed 80.000 file della cartella

Ovvio che prestazioni migliori sul sequenziale si tramuteranno in prestazioni globali migliori, dato che quando vengono trovati file sequenziali, questi vengono trasferiti più velocemente.
Nessuno ha mai negato questo, ma il mio discorso è centrato sulla "media ponderata", ossia sul quanto il sequenziale ha influenza ad esempio su 3 ore di utilizzo "tipo" del computer (navigazione web, etc)... E non possiamo negare che sia molto poco
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso