Sarei troppo rompiscatole se ti chiedessi anche una soluzione Intel di prestazioni paragonabili (anche se si dovesse salire un po' col prezzo)?
Sarei più orientato ad Intel per diversi motivi.
Il primo credo oggettivo: leggevo alcuni test sull'efficienza energetica per cui Intel usciva vincitore. In pratica a parità di lavoro eseguito consumano un po' meno. Visto che il PC resterà acceso almeno 8 ore al giorno (ma spesso anche di più) tutti i giorni per diversi anni (spero!), il maggior costo della soluzione dovrei ammortizzarlo sulla bolletta. Anche il calore prodotto in meno non mi dispiacerà d'estate.
Motivi più di pancia: Intel mi sembra una soluzione più affidabile e meglio supportata. Ho sempre alternato tra AMD ed Intel, i primi sostituiti sempre per rotture, i secondi per "noia". Inoltre con AMD c'era sempre qualche driver in più da installare/sostituire per far funzionare tutto al meglio.
Ultima mitivazione, sempre di pancia, adesso è il turno di Intel!
Sulla scelta della scheda grafica, il pc è anche uso lavoro, ma il lavoro poggia tutto su internet e suite office, quindi credo che vada bene la r7 260x, giusto?
Grazie ancora per il tempo che mi stai dedicando.