Magician usa il gestore delle partizioni di Windows per regolare l'OP, che non è avanzatissimo. Se la partizione non è sufficientemente grande e vuota, oltre che alla fine dell'unità ed in formato NTFS, non si può regolare l'OP.
Per regolare l'OP non basta lasciare spazio non partizionato (a meno farlo ad SSD nuovo od immediatamente dopo un secure erase), esso va trimmato prima di farlo, altrimenti resta "sporco" ed in tal caso chissà cosa poi userà realmente l'SSD per il wear leveling, oltre che quello di fabbrica.
In ogni caso il mac mini usa chipset Intel mobile che non è l'ideale per le prestazioni nel random con gli SSD. I valori mi sembrano accettabili per il tipo di pc, a meno che tu non abbia fatto dei test ad SSD appena installato che mostrano che non lo sono più.
Se non posti i dati smart dell'SSD è difficile dire se tu lo stia rovinando o meno, a naso direi con tutta probabilità di no.
__________________
CPU Intel i7-12700K ~ Cooler Noctua NH-D15S ~ Motherboard MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ~ RAM Corsair Vengeance LPX 64 GB DDR4-3600
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 990 Pro 4TB
PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS ∞
|