View Single Post
Old 17-03-2014, 11:10   #11
Raghnar-The coWolf-
Senior Member
 
L'Avatar di Raghnar-The coWolf-
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6948
abbiamo avuto un lungo discorso nella sezione scienza...

La gente non ha ben chiaro a che livello possono arrivare le macchine, cioe' a sostituire efficacemente praticamente "tutti" lavori che oggi formano il nocciolo dell'impiego.

Avete presente quando dicono "vatti a cercare un lavoro vero, un lavoro fisso"?! Ecco imho tutto quello che i nostri genitori vedono come lavoro "vero" e che dia possiblilta' di essere "fisso" potra' essere sostituito dall'automazione, sepesso in forma di software a 99 euro e 99 cent fra 10/20 anni.

Rimarranno lavori troppo complicati e costosi per essere automatizzati, dalle donne delle pulizie alle infermiere (che non credo verranno sostituite in futuro, anzi, ci sara' sempre piu' richiesta dato l'invecchiamento della popolazione) e quelli che richiedono contatto umano (e questo dipendendera' dall'evoluzione della societa' e dall'adeguamento della stessa ad essere approcciati e serviti in modo automatico oppure dalla necessita' di un contatto umano... ad esempio un barman, sara' visto bene o male essere serviti in discoteca da una sorta di soda fountain sofisticata? In teoria anche domani si potrebbe licenziare tutti i barman e sostituirli, ma al momento non c'e' l'accettazione sociale per la cosa, in futuro chissa'...)

Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 17-03-2014 alle 11:14.
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1