Quote:
Originariamente inviato da bio.hazard
leggenda metropolitana.
staccarla e metterla in un cassetto è il modo migliore per rovinarla.
|
Quoto.
Sono leggende che nascono dalle caratteristiche delle vecchie batterie, come le Ni-Cd.
Mentre oggi i nemici delle batterie Li-Ion sono il calore eccessivo e le scariche totali o quasi.
Queste batterie vanno tenute sotto carica (quindi vanno tenute normalmente nel notebook) e possibilmente non vanno fatte scaricare a meno del 10%, perchè una scarica molto marcata ne riduce il ciclo di vita e una scarica totale addirittura potrebbe rovinare definitivamente la batteria (al punto che non si ricarichi più).
Gli alimentatori già proteggono da sovraccarica e oltre il 95-97% di carica di solito staccano, inoltre molti notebook hanno pure una funzione per variare questa soglia, per esempio per metterla ad un prudenziale 80%.
Il calore eccessivo è l'altro nemico, quindi l'unico motivo per cui potrebbe avere senso togliere la batteria è quello di un notebook per gaming che scaldi tanto e venga tanto usato in quel modo.
Alcuni la staccano e la mettono in frigorifero per conservare la carica più a lungo (ma periodicamente dovrebbero comunque ricordarsi di ricaricarla per non farla andare a zero o almeno dovrebbero controllarla).
In sostanza: il cassetto certamente no, al massimo il cassetto per la verdura del frigorifero!
Personalmente io non mi farei problemi e la lascerei comunque nel portatile, a meno di non avere un notebook modello "Fornetto del Mulino Bianco"!, considerando pure il vantaggio che la batteria ti fa anche da gruppo di continuità in caso di interruzione della corrente.