View Single Post
Old 06-03-2014, 13:39   #17275
Robydriver
Senior Member
 
L'Avatar di Robydriver
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Torino
Messaggi: 8006
windows 8.1 e schede wireless

Ciao a tutti.
Dopo parecchio tempo che non ne avevo uno sottomano,in questi giorni ho a disposizione un 5920g di un mio amico su cui smanettare.
La contropartita è che gli installassi su windows 8.1 per provarlo in attesa di passare ad un pc nuovo.
Quale ghiotta occasione,visti i problemi derivati dall'aggiornamento da 8,che invece,funzionava "senza problemi".
Sopratutto,alcuni utenti del forum hanno lamentato problemi di funzionalità e dei driver riguardo sopratutto alle periferiche wireless.
Risultato?
La scheda Intel wireless 4965agn del 5920 FUNZIONA BENISSIMO!
Anche dopo vari riavii di sistema!
Il trucco?
Ecco,qui viene il "difficile".
Sono andato dritto a cercare la "soluzione" grazie all'esperienza maturata con un HP tm2 e le sue due schede video "integrata Intel/dedicata Ati" (cioè sul come installarne i driver e farle funzionare entrambe,che con 8.1 non ne volevano sapere).
Il vero "problema" sta nell'installazione/aggiornamento di 8.1 che si fa collegati online.Qui vengono caricati in automatico driver e pacchetto di gerìstione Intel che 8.1 "non digerisce" o forse sono i driver/utility Intel aggiornati che non "digeriscono" il sistema di gestione (accensione/spegnimento) del wifi del 5920..
E,nonostante subito tutto funzioni,al successivo riavvio,punto esclamativo sulla scheda Intel wireless e la scheda non va.

Invece,NOI DOBBIAMO INSTALLARE 8.1 COMPLETAMENTE OFFLINE e NON COME AGGIORNAMENTO,ma come installazione PULITA (e qui viene il problema di avere non tanto il software,ma il codice) e tra le opzioni proposte nelle primissime fasi di configurazione del sistema (quando chiede di inserire nome pc/utente,ad esempio) quando ci viene richiesto se usare impostazioni predefinite,noi andremo a selezionarle manualmente impostando "non impostare windows update(scelta sconsigliata)" e DISATTIVANDO l'opzione "ottieni automaticamente driver,app e info per i nuovi dispositivi".
Così facendo il sistema non farà nulla di automatico.
Gli aggiornamenti automatici,potranno poi essere riabilitati in seguito avendo cura di NON AGGIORNARE nulla riguardo ai driver wifi.
Poi,sempre rimanendo offline,andremo ad installare i driver scaricati sul sito Acer per windows 7:
launch manager,
audio realtek,
camera suyin,
card reader Richo,
installando il tutto in modalità compatibilità windows 7 e dando "Esegui questo programma come amministratore" spuntando l'apposita casellina in basso nella tab "compatibilità" (click dx sull'eseguibile/proprietà/compatibilità).
Sempre dal sito Acer,DOBBIAMO anche scaricare i driver della scheda Intel pro wireless,ma li troveremo solo per Vista.
Quindi,come sopra,li installeremo in modalità compatibilità con Vista (liscio,senza service pack) e con i diritti di amministratore.
ATTENZIONE,quando dico di installare con i diritti di amministratore,non intendo la voce che troviamo banalmente cliccando sull'eseguibile "Esegui come amministratore",ma proprio cliccando sull'eseguibile in questione con tasto dx/proprietà/compatibilità e mettendo la spunta al box in basso "Esegui questo programma come amministratore".
ATTENZIONE:installate SOLO i driver Intel wireless,NON il pacchetto di gestione Pro/wireless,lasciamo gestire il tutto a 8.1.
Il pc in questione ha poi una Ati hd3650 alla quale ho installato i driver AMD scaricati dal sito ufficiale e installati SEMPRE in modalità compatibilità+"Esegui questo programma come amministratore" ma questa volta con windows 8.

Ora,se avete un codice di 8.1 "nativo",non c'è problema,ma come fare ad installare 8.1 offline e farlo poi funzionare ed attivare con il codice di 8 in nostro possesso?
Beh,se i Moderatori mi concedono un piccolo "pugno" (come si faceva da bambini ) per un piccolo passaggio "ai limiti del",ve lo spiego.
Tra l'altro,la procedura si trova facilmente online e alla fine,si userà il PROPRIO codice di 8 per attivare la nostra licenza legalmente ACQUISTATA.
Se non possedete nè un codice di 8,nè di 8.1,allora "non posso aiutarvi".

Comunque,l'installazione dei driver è possibile eseguirla anche a sistema già installato/aggiornato,avendo cura di disinstallare TUTTI i driver installati,anche da 8.1 in automatico,e disabilitando l'installazione automatica dei driver di 8.1.
Ciò,però è più difficile poichè a seconda del "pasticcio" di driver installati nel tempo,mezze installazioni che hanno lasciato residui,permessi,ecc. potreste perdere giornate e giornate.
Potendolo fare,un'installazione nuova e "pulita",è sempre meglio.
__________________
Quali vga sono compatibili con Acer 5920g? CLICCA QUI ,2 parole su COPPER-MOD/PAD VRAM? QUI ,2 sulla dissipazione? QUI ,2 parole su bios mod Acer 5920g,procedura di flash al buio e crisis disk CLICCA QUI win8.1 problemi di driver/wlan? QUIpython per l'estrazione dati voip non va?PROVA QUI

Ultima modifica di Robydriver : 17-07-2014 alle 12:17.
Robydriver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso