View Single Post
Old 04-03-2014, 21:31   #5293
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
A titolo statistico, col mio 840 Pro 256 GB, in 94 giorni ho scritto 1708GB, quindi 18 GB al giorno
Questo indica il mio tipo di utilizzo "senza preoccupazioni", ed è con tale utilizzo che con l'M4 da 128GB ho perso il 3% di vita celle in 2 anni
E non è certo per l'indicizzazione o per il prefetch, ma per il fatto che copio tutto sul desktop

@s12a:
Invece, come wear level, sono a 18(dec), quindi 4608GB scritti in lordo... Che ne dici? Non è troppo alta la differenza tra scritture host e wear level?
Tempo addietro è uscita con un altro utente questa curiosità della write amplification relativamente elevata anche con un uso apparentemente normale sul suo 840 Pro. La mia ipotesi è che per non inficiare sulle latenze in scrittura, se i dati scritti nel corso del tempo non sono moltissimi, il controller dell'840 Pro non perde troppo tempo ad ottimizzare la cosa dato che comunque le memorie installate sono MLC. Sul mio 840 "liscio" ho notato che scrivere molti dati in poco tempo tende a far diminuire la write amplification rispetto che a "spalmare" le stesse in più giorni, probabilmente sei in una situazione simile. 18 GB al giorno non sono molti, l'aspettativa di vita dell'SSD nella tua situazione è comunque già ben oltre il ragionevole. A 3000 cicli ci arriveresti in oltre 40 anni d'uso con questo ritmo e la write amplification che ti ritrovi.

Farebbe comodo avere i dati di qualche mese di utilizzo tipico di altri utenti, purtroppo non molti hanno il Pro qui.

Ultima modifica di s12a : 04-03-2014 alle 21:38.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso