View Single Post
Old 03-03-2014, 11:41   #3
NETHU
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 13
Ciao, grazie della risposta! La mia MABO ASROCK N68-S ( http://www.asrock.com/mb/NVIDIA/N68-S/ ) dispone solo di 4 porte SATA e se attivo il RAID tutte passano a questa gestione. La disposizione degli hard disk è la seguente:

SATA Porta 1: HD con Windows 8.1
SATA Porta 3: HD con Dati
SATA Porta 4: HD “vuoto”

Visto che a parte guardare non ho ancora provato nulla, pena la cancellazione degli hard disk, mi viene questo idea: se nella gestione del RAID attraverso il bios del PC lascio come "free disk" l’HD sulla porta 1 con Windows 8.1 e metto nell’elenco "array disk" gli altri due (SATA Porta 3 e SATA Porta 4), ammettendo di accettare la cancellazione di quest’ultimi, il PC alla ripartenza opererà ancora il boot dal disco collegato alla porta SATA 1 ?

Mi ero anche immaginato di impostare JBOD sull'hard disk contente Windows 8.1, quindi trascinando anche lui nella lista "array disk”, pensando che essendo un unico disco era una specie di escamotage per includere il disco nella gestione RAID ma alla fine lasciandolo com'era, ossia per eseguire il solo sistema operativo per far partire il PC. Il problema e che impostando JBOD o altro tipo di RAID (nel mio caso era interessato alla modalità RAID 1) su di un hard disk messo dalla lista "free disk" a quella "array disk" (vedi gestione tramite il software RAID NVIDIA del bios: si attiva con F10 al boot del PC) presuppone la loro inizializzazione con la rispettiva cancellazione, ossia quello che non vorrei fare. Non è che esiste un software che imposta senza cancellare i miei 3 dischi così poi che attivato RAID nel bios me li trovo già al loro posto ? So che esistono anche RAID in software e non in hardware, ma penso che le prestazioni siano poco interessanti ... sicuramente si "succhierà" una bella fetta di CPU per essere gestito. Forse anche Windows 8.1 lo permette, ossia dalla "Gestione Dischi" si dice che l'HD vuoto deve essere il "mirroring" di un altro. Mi sa che per la mia esigenza senza cancellazione di dischi non esiste una soluzione!
NETHU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso