quoto
il disco non sta bene, del resto gli scandisk di windows non fanno una beneamata cippa purtroppo, anch'io mi sento di consigliarti la sostituzione quanto prima salvando preventivamente tutti i dati importanti che hai sopra
il processore in effetti è un po' caldo, dissipatore stock venduto con il processore (con il pc direttamente)?
manca la temperatura della scheda video, tanto per fare quaranta

Scheda video che, come immagino tu sappia già, non è particolarmente performante. Anche solo aprire un paio di pagine web con contenuto flash potrebbe metterla in crisi
il dvd di windows non lo possiedi perchè
- è una versione oem preinstallata nella macchina?
- è una versione pirata? (spero che non sia questo il caso)
il tuo "abbastanza competente" è un amico, parente, tecnico, altro?
di a tuo padre che Ccleaner si usa SOLO se c'è una vera necessità all'utilizzo, altrimenti se usato scriteriatamente (sega-sega-sega... non mi interessa sega tutto), come dicevo finisce che fa più danni lui da solo che 4-5 malware messi insieme. Anzi, alla prossima installazione NON installatelo affatto fino a quando ci sarà un motivo valido per farlo (ovvero quasi mai)
che tu all'avvio abbia "tutto normale" è da approfondire, riesci a fare un paio di screenshot delle videate? Già da ora ti posso dire che Ask Tbnotifier è una schifezza malware che sarebbe meglio togliere. La roba di apple è necessaria?
prova a fare una passata al pc con:
- hijackthis (il log lo verifichi qui
http://www.hijackthis.de/it )
- adwcleaner
- combofix
ciao ciao
P.S.
non vorrei darti l'impressione di essere stato scortese o "duro" nella risposta

è che veramente ccleaner non serve