View Single Post
Old 03-03-2014, 09:20   #97
Darkless
Senior Member
 
L'Avatar di Darkless
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Messaggi: 30940
Quote:
Originariamente inviato da demiurgous Guarda i messaggi
I primi due Gothic, soprattutto il primo, ponevano al centro di tutto le fazioni (i tre diversi accampamenti, fazioni ridotte praticamente a due nel secondo, visto il delay temporale imposto per arrivare al monastero) all'interno delle varie fazioni poi vi era la possibilità di intraprendere la strada della magia o dell'arma bianca.
Ni. Riesci cmq a fare tutto indipendentemente dalle fazioni. Non è che se non ti aggreghi ai maghi non puoi castar magie, usi le pergamente, o se fai il mago non puoi menare anche con lo spadone di turno.
In Gothic 2 bastava anche fare il paladino per avere diverse spell. Lo stealth e il furto poi sono sempre stati a dir poco fondamentali in tutti i loro giochi, e le quest migliori della saga si basano proprio su quello.
I giochi sono difficili ma ben bilanciati (exploit a parte che non mancano mai, ma quello è un altro discorso) proprio per un personaggio a 360° che GUARDACASO non ha bisogno di scegliere una fazione per poter usufruire di più alternative, quello semmai ti permette di affinarle.
Ripero :fissarsi con l'usare solo una parte delle risorse che si hanno a disposizione vuol dire non aver capito la filosofia del gioco e tirarsi la zappa sui piedi da soli.


Tornando a Risen 3 la cosa che mi auguro di più è avere dungeon decenti come quelli del primo Risen, e magari un ritorno delle spell di trasformazione da usare anche per risolvere puzzle (cosa ripresa in parte con la scimmietta di Risen 2, ma poco sfruttata).
Sembra mi abbiano ascoltato sul monocolo, finalmente parte del gameplay, anche se apparentemente ridotto a scovare tesori nascosti. Fa specie però che sia limitato ad una sola classe, mi pare troppo scalibrato.
__________________
The CRPG BOOK PROJECT L'enciclopedia dei giochi di ruolo https://crpgbook.wordpress.com/
Darkless è offline