View Single Post
Old 02-03-2014, 11:00   #1
Kaylord
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Gigabit e firewall per futuro collegamento NAS casalingo

Ciao a tutti
Riassumo in breve lo scenario: attualmente cliente Fastweb, con un HAG Pirelli indegno di un paese civile , mi sto avvicinando a passi lenti all'acquisto di un NAS, con lo scopo principale di avere uno storage affidabile. Ma anche una media station, visti gli ultimi prodotti con Evansport che fanno trascoding al volo

Ordunque; il Pirelli non č gigabit, supporta fino all'802.11g, insomma...č un prodotto molto aggiornato
Stavo quindi pensando ad un router/firewall con ap integrato da collegare in cascata all'hag di Fastweb (ho una ADSL 20 Mbit, sulla carta... Reali mooolti di meno ); sostanzialmente utilizzerei il Pirelli di Fastweb per la connessione alla rete e per il telefono (dentro al router entra infatti il telefono, quindi ho la linea voip), mentre per tutto il resto - ovvero NAS cablato in porta gigabit, connessioni WiFi dei vari device di casa, firewall a protezione del NAS - userei il nuovo router.

Domande:
- vi sembra una configurazione corretta, quella che ho descritto? O fareste diversamente?
- in particolare; a protezione del NAS, puņ bastare un firewall integrato in un router di ultima generazione?
- suggerimenti per un router/ap/firewall tecnologicamente al passo dei tempi e che non costi una sassata?
- dato che da qui a due anni cambierņ casa, conviene pensare ad un router che abbia anche il modem integrato o siete per l'eventuale separazione delle due cose?
CiaCiao e grazie

Ultima modifica di Kaylord : 02-03-2014 alle 11:02. Motivo: errori
Kaylord č offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso